in

Tuck & Patti in concerto al Blue Note di Milano (foto)

Il sodalizio musicale e d’amore tra Tuck e Patti, al secolo Tuck Andress e Patti Cathcart, prosegue da trentacinque anni ovvero da  quando, nel 1978, i due si incontrarono a San Francisco. Il primo disco del duo arrivò dieci anni più tardi e, sorprendentemente, conquistò il rispetto degli appassionati di jazz e, parallelamente, la loro rivisitazione di “Time after time” di Cindy Lauper venne spinta in modo massiccio dalle radio pop. Da lì in poi seguiranno più di dieci album fino a “I remember you” del 2008, una raccolta di alcuni dei più grandi standard del vastissimo repertorio americano.

In questo primo fine settimana di maggio il Bluenote di Milano ospita per quattro concerti in due serate il duo americano. Il bellissimo club meneghino è gremito in ogni ordine di posto e sul palco il sound proposto è quasi magico. La chitarra di Tuck, capace di produrre con un unico strumento giro di basso, accordi e melodia, si sposa perfettamente con la splendida voce di Patti. La loro intesa è davvero palpabile e non può che essere così per due musicisti che si conoscono così profondamente.

TuckPattiPierLuigiBalzarini©002

Brilla la voce della cantante sulle note di “In a sentimental mood” e il compagno regala alcuni minuti di grandissima tecnica e abilità con la sua sei corde. Non manca in scaletta la loro “Time after time” e Patti, durante il concerto, dichiara, ancora una volta, il proprio amore verso Tuck. E alle parole si aggiungono gli sguardi intensi lanciati durante l’esibizione. Una coppia artistica con un affiatamento incredibile, unico.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

TuckPattiPierLuigiBalzarini©003

TuckPattiPierLuigiBalzarini©004

TuckPattiPierLuigiBalzarini©005

TuckPattiPierLuigiBalzarini©006

TuckPattiPierLuigiBalzarini©007

TuckPattiPierLuigiBalzarini©008

TuckPattiPierLuigiBalzarini©009

TuckPattiPierLuigiBalzarini©010

TuckPattiPierLuigiBalzarini©011

TuckPattiPierLuigiBalzarini©012

TuckPattiPierLuigiBalzarini©013

TuckPattiPierLuigiBalzarini©014

TuckPattiPierLuigiBalzarini©015

TuckPattiPierLuigiBalzarini©016

TuckPattiPierLuigiBalzarini©017

Katy Perry “figlia del diavolo” secondo il padre: pregate per lei

clio trucchi

Clio Makeup rossetto o gloss? Quali, quando e come usarli