in

Tullio Solenghi, età, peso, altezza: tutte le informazioni sul comico italiano

Tullio Solenghi è un comico, attore, imitatore e regista italiano conosciuto sopratutto per aver fatto parte de “Il Trio” con Massimo Lopez e Anna Marchesini. Solenghi si afferma anche come scrittore grazie sia al libro “Uno e Trino” del 1995 sia al romanzo autobiografico “Bevi qualcosa, Pedro” edito da RAI Libri del 2017. Ora Solenghi è impegnato con uno show “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show”, che prevede varie date in diversi teatri d’Italia per la stagione 2018/2019. Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera televisiva.

potrebbe interessarti anche –> Teresa Langella, età, peso, altezza, tutte le informazioni sulla tronista di Uomini e donne

La vita privata

Tullio Solenghi è un diminutivo del suo vero nome, che all’anagrafe risulta essere Tullio Alberto Solenghi. Il comico nasce a Genova il 21 Marzo 1948, infatti quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 70 anni. Tullio è del segno dell’Ariete e proprio come tutti coloro che sono nati sotto questo segno risulta essere una persona energica e dinamica, un vero e proprio trascinatore, cosa che si sposa molto bene con il suo mestiere. il comico è alto 1,78 centimetri. Solenghi è sposato felicemente con Laura Fiandra con la quale ha due figlie: Alice e Margherita. 

La carriera televisiva e non solo

Tullio studia recitazione presso la scuola teatrale del Teatro Stabile di Genova. Nel 1982 fonda Il Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez e passano alla storia grazie alla rappresentazione televisiva in chiave parodica del celebre romanzo i “Promessi Sposi”. I tre comici si separano nel 1994 e da qui in poi inizia una carriera che lo porta non solo in teatro, ma anche alla conduzione di programmi televisivi e al doppiaggio. Infatti nel 1996 presta la voce a Scar del “Re Leone” della disney e sempre nello stesso anno conduce un’ edizione di “Striscia la notizia” con Gene Gnocchi. Negli anni 2000 lo troviamo come ospite fisso  in “Quelli del calcio”, infatti va detto che Tullio tifa fin da bambino il Genova. Nel 2002 si riforma la coppia comica Solenghi Lopez, che attualmente è impegnata a teatro. Nel 2011 interpreta il ruolo di un vescovo nel film “Che bella giornata” con Checco Z alone, film che ha sbancato nei botteghini.

Potrebbe interessarti anche –> Giorgio Marchesi età, altezza, peso: tutto sull’attore protagonista de L’Allieva 2

Toninelli pugno al senato

Il Senato approva il DL Genova: in aula Toninelli mostra il pugno chiuso ed è subito polemica

Dodi Battaglia a Vieni da me intervista: dalla fine dei Pooh alla malattia della moglie