in

Tumore ai polmoni: un pacchetto di sigarette al giorno causa 150 mutazioni genetiche

Tutti noi sappiamo ormai quanto il fumo di sigaretta possa nuocere alla salute e che vi è una correlazione documentata fra consumo di tabacco e tumore ai polmoni. Ora, i ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute sono andati oltre, quantificando in numeri gli effettivi danni provocati dal vizio del fumo. Lo studio, pubblicato su Science, individua quelli che sono i meccanismi con i quali le sigarette causano danni e mutazioni al DNA.

Solo per quanto riguarda i polmoni, sono state riscontrate almeno 150 mutazioni genetiche in ogni cellula all’anno nelle persone che consumano un pacchetto di sigarette al giorno. Durante la ricerca sono stati prelevati e analizzati tessuti di circa 5 mila tumori, mettendo a confronto quelli rinvenuti da soggetti fumatori e quelli da soggetti non fumatori. È stato rilevato uno specifico danno al DNA, chiamato firma mutazionale. Infine, sono stati contati quanti tipi di mutazioni erano presenti nei diversi tipi di tumore.

L’autore principale dello studio, Ludmil Alexandrow, ha spiegato: “Prima di oggi avevamo le prove di un collegamento tra fumo e cancro, ma ora possiamo osservare e quantificare i cambiamenti molecolari del DNA causati dalle sigarette, con questa ricerca, possiamo finalmente spiegare perché i fumatori sono così a rischio di sviluppare tumori“. Inoltre, sono state evidenziate mutazioni anche in altri organi: 97 nella laringe, 6 nel fegato, 18 nella vescica, 39 nella faringe, 23 nella bocca.

Mike Stratton, altro ricercatore che ha partecipato allo studio, conclude: “Il nostro studio mostra che il modo in cui il fumo causa il cancro è più complesso di quanti pensassimo, ma ci dice anche che analizzare il genoma dei tumori può fornire importanti indizi su come queste malattie si sviluppano e, potenzialmente, come prevenirle”. Dunque, il rischio non risiede solo nei polmoni, ma anche in altri organi del nostro corpo.

[dicitura-articoli-medicina]

Boxe Supermedi

Dove vedere De Carolis-Zeuge boxe WBA orario diretta tv e streaming gratis

Usa 2016, Donald Trump, Hillary Clinton,

Usa 2016 sondaggio, Trump vs Clinton polls: gli aggiornamenti