in

Tumore al cervello: la Rapamicina potrebbe modificare le cellule cancerose

La Rapamicina, un farmaco immunosoppressore utilizzato nei casi di trapianto d’organi, potrebbe essere molto efficace nella lotta al tumore al cervello. Attualmente, infatti, viene studiato proprio a causa delle sue proprietà antitumorali. A sostenerlo è un recente studio scientifico condotto dai ricercatori dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, con il quale è stato risolto il mistero sul suo meccanismo d’azione.

Secondo i ricercatori, dunque, ora non solo si potrebbe combattere il tumore al cervello, nello specifico il glioblastoma, tra i più aggressivi e comuni, ma anche indurre le cellule cancerose a tornare ‘normali’. Lo studio è stato anche pubblicato sulla rivista Oncotarget ed è solo l’ultimo di una costante ricerca iniziata anni fa sul caso. Gli effetti della Rapamicina, infatti, sono già noti: blocca la crescita delle cellule tumorali, purtroppo però, queste riescono a sviluppare una forte resistenza al farmaco.

La Rapamicina, nello specifico, agisce su un determinato complesso molecolare, chiamato mTOR. Questo complesso molecolare è in parte responsabile della crescita e della proliferazione cellulare e ne regola i tempi. Come ha spiegato Francesco Fornai, Responsabile dell’Unità di Neurobiologia e dei Disturbi del Movimento del Neuromed e Professore Ordinario di Anatomia dell’Università di Pisa: “Abbiamo visto come la somministrazione di Rapamicina, già a dosi molto basse, provochi una modifica delle cellule maligne. In termini molto semplificati, le cellule tumorali cominciano a sviluppare una morfologia simile a quella dei neuroni normali, con un corpo piramidale e lunghe ramificazioni. L’espressione di proteine considerate marcatori tumorali viene inoltre ridotta drasticamente e così avviene per la migrazione cellulare, che rappresenta un indice di invasività“.

[dicitura-articoli-medicina]

Amici 15 anticipazioni

Amici 16 anticipazioni registrazione ottava puntata del 13 Maggio 2017: quinto giudice Sabrina Ferilli

Diego Maradona età, altezza, peso, figli, vita privata, curiosità su El Pibe De Oro (FOTO)