in

Tumore al fegato: immunoterapia con Nivolumab potrebbe aumentare la sopravvivenza

Il tumore al fegato, rispetto ad altre forme analoghe, è ancora una diagnosi infausta. Le percentuali di guarigione, infatti, sono ancora molto basse, mentre la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è del 16,1 per cento. L’ostacolo maggiore di questa neoplasia è la sua caratteristica aspecifica, ovvero l’assenza di sintomi specifici. Solo nel 10 per cento dei casi viene diagnosticato in tempo ed è possibile salvare il paziente tramite intervento chirurgico.

Ora, però, cominciano ad arrivare delle risposte positive grazie all’immunoterapia. La molecola in grado di fornire un aiuto concreto contro il tumore al fegato si chiama Nivolumab e si è dimostrata efficace anche per altre forme neoplastiche come il melanoma, il tumore del rene, del polmone e della zona testa-collo. Un recente studio, presentato ad Amsterdam durante il Congresso della Società europea per lo studio del fegato, ha sottolineato la capacità di questa molecola di ridurre la massa tumore del 15-20 per cento, rispetto alle normali cure odierne, con una percentuale di sopravvivenza a 9 mesi dalla diagnosi del 60 per cento.

Come ha spiegato il Direttore Oncologia Medica dell’Ospedale ‘Rummo’ di Benevento, Bruno Daniele, durante un incontro sul tema svoltosi oggi a Roma: “Il 90 per cento dei casi di tumore del fegato è rappresentato dall’epatocarcinoma. Lo studio ha coinvolto 262 persone colpite dalla malattia in fase avanzata già trattate con la terapia standard. I risultati importanti evidenziati nell’epatocarcinoma sono la dimostrazione che il meccanismo d’azione dell’immuno-oncologia ha un’efficacia trasversale, non limitata a una sola patologia, proprio perché stimola il sistema immunitario rinforzandolo nella lotta contro la malattia“. Ora potrebbero aprirsi nuove strade per una terapia più efficace e mirata contro diversi tipi di tumore.

[dicitura-articoli-medicina]

“Venite ad aiutarci, stiamo morendo” ma l’Italia non risponde: così sono morti 60 bambini in mare (AUDIO)

Mariano Di Vaio Wait4Me: il modello diventa cantante per festeggiare il compleanno (AUDIO)