in

Tumore al polmone: app spiega i sintomi, le cause e come si cura

Il tumore al polmone è uno dei più diffuso in Italia e nel resto del mondo. Secondo gli ultimi dati sarebbe in aumento fra le donne, mentre sono diminuiti i casi fra gli uomini. Come sempre, l’arma più efficace contro queste gravi patologie, rimane la prevenzione. A questo proposito, il Corriere della Sera in collaborazione con l’Associazione Italiana Oncologia Medica, ha messo a punto un’applicazione in grado di informare le persone sulle cause, i sintomi e i metodi di cura validi degli ultimi anni.

La nuova app è stata realizzata in due versioni compatibili con smartphone e tablet ed è disponibile in 8 lingue: russo, francese, italiano, cinese, arabo, rumeno, inglese e spagnolo. Basta collegarsi ai link per visualizzare il contenuto e scaricarlo sulla propria ‘scrivania’, comparirà poi una schermata che permetterà di selezionare la lingua. In alternativa potrà essere consultato anche online. Si tratta di una nuova arma contro il tumore al polmone, in grado di informare gli utenti sulle cause, sui sintomi da riconoscere e sulle cure oggi disponibili, quali chemioterapia, radioterapia e molte altre basate su farmaci immunoterapici.

Carmine Pinto, presidente dell’Associazione Italiana Oncologia Medica, ha spiegato così l’app e l’iniziativa dalla quale è partito il progetto: “È una guida molto semplice e alla portata di tutti che ha l’ambizione di raggiungere anche chi non si serve abitualmente dei mezzi di informazione tradizionali. Una decisione che abbiamo preso insieme al Corriere della Sera per cercare di sfruttare nel modo migliore internet, che ormai è il medium fondamentale anche per la salute, con relative, enormi, potenzialità, sia negative sia positive. Aiom con questa iniziativa cerca di essere presente sulla rete fornendo informazioni garantite, che possano rappresentare un’àncora cui appigliarsi in mezzo a un mare di suggerimenti, non di rado incontrollati quando non francamente pericolosi“.

[dicitura-articoli-medicina]

Seguici sul nostro canale Telegram

Napoli sotterranea: un percorso affascinante

Napoli sotterranea: un percorso affascinante alla scoperta di miti e leggende

Non si ruba a casa dei Ladri film 2016, il ritorno dei Vanzina al cinema: cast, trama e uscita [TRAILER]