in ,

Tumore al seno, diventare mamma è possibile? Gli esperti rispondono in un convegno a Milano

Le donne che combattono la loro battaglia contro il tumore al seno molto spesso non devono vincere solamente contro la malattia ma anche contro se stesse; una delle più gravi conseguenze di questa malattia infatti è la perdita della propria femminilità, causata dalla mastectomia fino alla caduta dei capelli, nonché dalla probabile infertilità dovuta alle cure e alla chemioterapia. Ciò però non deve diventare un circolo vizioso, che inizia alla diagnosi della malattia e si conclude con la depressione e il senso di isolamento. A sostenere le donne che affrontano questo tipo di percorso, e a cercare di rendere più umane e sopportabili le cure, è nato all’IRCCS Ospedale San Raffaele, da un’idea delle dottoresse Valentina Di Mattei e Giorgia Mangili, il progetto Salute allo Specchio, un percorso per ritrovare il sorriso e la fiducia in sé dedicato alle donne in cura per patologie oncologiche.

=> Volete essere sempre aggiornate? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

A sostenere questo importante progetto del San Raffaele domani, 19 gennaio 2017,  per inaugurare il nuovo anno si terrà a partire dalle 18.00 un evento aperto al pubblico dal titolo “Ho un tumore, sarò Mamma?”, salute e fertilità della donna in ambito oncologico presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, via Edmondo De Amicis, 10. Diversi e importanti i temi che saranno affrontati durante la giornata, dalla preservazione degli ovociti prima dei trattamenti chemioterapici, alla cura del tumore durante la gravidanza; durante la serata gli specialisti spiegheranno al pubblico i progressi della medicina e la possibilità di diventare mamma anche con un tumore. Tra gli esperti che interverranno Lucio Sarno, primario di psicologia clinica e della salute presso il San Raffaele, Luigi Frigerio, primario di ostetrica e ginecologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la stessa Giorgia Mangili, responsabile di ginecologia oncologica del San Raffaele.

tumore al seno, tumore al seno diventare mamma, tumore al seno san raffaele, tumore al seno salute allo specchio,

Backstage – Milano, 2 novembre 2015 Ph Marco Casiraghi

A concludere la serata seguirà l’inaugurazione della mostra “Oltre lo Specchio – Camei di donne” a cura di Marco Casiraghi e Guido Taroni. In essa infatti sono raccolti degli scatti di pazienti oncologiche che cercano di riacquistare la propria femminilità durante le cure; attraverso incontri con psicologi, medici ma anche esperti di moda e di make up, queste donne hanno la possibilità di ritrovare, al di là dell’immagine sfocata allo specchio, forma e luminosità. Durante le ore trascorse con un po’ di leggerezza tra nuove alleate si scopre che l’immagine che si credeva persa per sempre riemerge nello specchio.

tumore al seno, tumore al seno diventare mamma, tumore al seno san raffaele, tumore al seno salute allo specchio,

Backstage – Milano, 21 marzo 2016 Ph Marco Casiraghi

Foto: ufficio stampa

VIGILI DEL FUOCO

Terremoto oggi centro Italia: madre e bimbo estratti vivi dalle macerie nel Teramano

Diego Armando Maradona a L'intervista

Maurizio Costanzo L’Intervista video: protagonista Diego Armango Maradona (VIDEO)