in

Tumore allo stomaco: botulino valido alleato per combatterlo

Tra gli usi alternativi del botulino, generalmente utilizzato nei trattamenti estetici per il ‘riempimento’ delle rughe, vi è anche quello che lo vedrebbe come utile alleato nella cura del tumore gastrico. A rivelarlo l’esito di uno studio medico-scientifico condotto da un team di ricercatori norvegesi e statunitensi e pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, che evidenzia come la tossina botulinica iniettata nel punto in cui il tumore ha luogo, è in grado di bloccare la riproduzione delle cellule neoplastiche.tumore allo stomaco botulino

E’ stato infatti scoperto che l’attività dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore implicato nella stimolazione della replicazione delle cellule tumorali, può essere inibita con la somministrazione di botulino.

“Abbiamo scoperto che bloccando i segnali nervosi mediante la somministrazione di botulino è possibile rendere le cellule tumorali più vulnerabili. In questo modo si elimina uno dei fattori chiave che regolano la loro crescita”, ha affermato Timothy Wang, autore dello studio. Il botulino, nei test, è stato somministrato mediante normale gastroscopia, che è risultata essere meno tossica e più economica degli ordinari trattamenti in uso per la cura del cancro allo stomaco.

jennifer-lawrence

Chris Martin e Jennifer Lawrence sono una coppia: Gwyneth Paltrow come l’ha presa?

ultime news lazio calcio

Lazio calcio ultime notizie, Pioli: “Andremo in Europa”