in

Tumore: il metodo taglia-incolla sul Dna funziona, primi test positivi

L’annuncio arrivata dall’Università di Shenzhen, in Cina, e getta nuove basi per la cura del tumore. Il metodo Crispr, basato sul taglia-incolla del Dna, ha dato esito positivo sui topi. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Methods e riaccende le speranze per una nuova cura.

La tecnica Crispr, basata sul taglia-incolla del Dna, è in grado di ridurre la crescita tumorale, inducendola a regredire. Nello specifico, il team di ricercatori è riuscito a bloccare la proliferazione del tumore sui topi e in alcuni casi la massa cancerosa è addirittura diminuita. La Cina, negli ultimi giorni, aveva già annunciato di voler diventare pioniera nell’editing genetico con l’obbiettivo di sconfiggere i tumori.

Giuseppe Novelli, genetista e rettore dell’Università Tor Vergata, ha dichiarato: “Questo nuovo metodo offre potenzialità straordinarie, perché per la prima volta ci permette di controllare un complesso meccanismo metabolico a cascata, come quello del  tumore, agendo su più livelli e su più geni contemporaneamente. È ancora troppo presto per parlare di applicazioni sull’uomo, ma sarà interessante vedere quali saranno gli sviluppi di questo filone di ricerca, dal momento che ormai per molti tumori conosciamo tutte le cascate di eventi metabolici che ne causano l’insorgenza”

Come funziona la tecnica Crispr? Si tratta di una delle tecniche basate sull’ingegneria genetica più quotate del momento. Grazie a un complesso di geni associati alle sequenze Crispr, detti Cas, è possibile codificare il Dna per alcune proteine di nucleasi ed elicasi, enzimi capaci di tagliare il Dna. Inoltre, è possibile silenziare o attivare determinati geni grazie ai fattori di trascrizione: in questo caso, sono stati attivati due geni oncosoppressori, con i quali è stato possibile ridurre la massa tumorale presente nei topi.

[dicitura-articoli-medicina]

Tommaso film Kim Rossi Stuart recensione, la quintessenza del narcisismo ossessivo-compulsivo

pomeriggio 5 dieta del rientro dalle vacanze

Dieta del rientro dalle vacanze, Pomeriggio 5: come tornare in forma in pochi giorni