in ,

Turchia news: due bambini strappano manifesto di Erdogan, ora rischiano due anni di prigione

A pochi giorni dalle elezioni che potrebbero cambiare il volto della Turchia e del medio oriente, un nuovo caso di violazione delle libertà personali si fa strada nella lunga lista di sopprusi perpetrati dal democratico Paese anatolico. Con un’ Europa troppo preoccupata dalla crisi immigrati per sollecitare Erdogan ad una politica più aperta e rispettosa delle libertà fondamentali, le continue violazioni di diritti umani continuano a macchiare la recente storia turca.

Due bambini di 12 e 13 anni sono stati arrestati con l’accusa di aver “insultato il presidente Turco” dopo aver strappato un poster con la foto di  Recep Tayyip Erdoğan, secondo quanto riportato dal sito di informazione Radikal. I due cugini, identificati con le iniziali di R.Y. e R.T., rischiano ora due anni e quattro mesi di prigione ciascuno.

R.Y. and R.T., detenuti dal primo Maggio nella provincia di Diyarbakir, raccontano che stavano tornando a casa dal mercato quando hanno visto il manifesto e deciso di rimuoverlo per poterlo rivendere ad un antiquario locale. “Non ci interessava di chi fosse il manifesto. Volevamo solo rimuoverlo per poterlo rivendere” racconta R.Y.

Il Capo della polizia locale ha avviato un’istanza al ministero della giustizia per portare i due giovani davanti ad un tribunale. L’articolo 299 del codice criminale turco stabilisce infatti che l’avvio di una causa per reati legati alla “diffamazione del presidente turco” debba essere approvata dal Ministero di Giustizia. L’articolo in questione prevede anche la sistemazione dei bambini, implicati in attività criminali, in una casa per giovani dopo aver scontato un periodo di servizio in un carcere minorile.

La prima udienza si terrà l’8 dicembre. Secondo l’avvocato dei due giovani imputati, Ismail Korkmaz, l’accusa di “aver insultato il presidente turco” non era chiara, ed era difficile per i bambini perfino capire cosa effettivamente il manifesto rappresentasse. Ha poi aggiunto:” É devastante vedere due bambini essere processati per aver strappato un poster con il volto del presidente”, criticando inoltre il sistema legale turco totalmente dimentico delle libertà fondamentali.

Roma Udinese

Roma Udinese diretta live Serie A, risultato finale 3-1: Roma in testa alla classifica

Atalanta - Lazio Diretta live serie A

Atalanta – Lazio, Diretta Live Serie A, risultato finale: 2 – 1