Si chiamava Tahir Elci, era il capo dell’associazione degli avvocati di Diyarbakir a maggioranza curda della Turchia. E’ stato raggiunto da dei proiettili che l’hanno ucciso durante una sparatoria a Diyarbakir. Dalle prime informazioni giunte all’Ansa la morte sarebbe avvenuta in diretta durante un incontro pubblico.
L’avvocato stava presenziando a una conferenza stampa organizzata stamani nel distretto storico di Sur, il bilancio vede la morte di un poliziotto nonché il ferimento di altre forze dell’ordine e giornalisti. La dinamica dell’attacco non è ancora stata ricostruita chiaramente. L’uomo era stato arrestato per aver dichiarato in tv di non considerare il PKK un’associazione terroristica, contro la quale il presidente Erdogan è in lotta.
“Ho appena saputo che il presidente dell’Associazione degli avvocati Tahir Elci è morto e che un poliziotto è stato ucciso. Questo incidente mostra quanto sia nel giusto la Turchia nella sua lotta determinata contro il terrorismo” queste le considerazioni a caldo del Primo Ministro turco. Gira già in internet un video choc della sparatoria.