Un premio al turismo sostenibile: è questa l’idea lanciata da Bologna Welcome, servizio di accoglienza turistica della città e dal festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, in programma sotto le Due Torri dal 30 maggio all’8 giugno 2014.
Nato con la finalità di valorizzare esperienze di turismo responsabile nel territorio bolognese con la collaborazione della Provincia e del Comune di Bologna, il contest vuole essere un’occasione per dare slancio a tutte quelle buone prassi che diffondono tradizioni, arte e cultura nel rispetto della comunità locale.
C’è tempo fino al 5 maggio 2014 per presentare la propria pratica di turismo sostenibile, che sia di tipo culturale oppure enogastronomico. Il contest è aperto tanto ad associazioni e tour operator, quanto a persone fisiche.
Sulla base della tradizione del territorio, del coinvolgimento della gente del posto e dell’originalità della proposta, la giuria assegnerà quattro riconoscimenti del valore economico di 5.000 euro ciascuno: due premieranno i progetti già in atto, due quelli da concretizzare. Inoltre saranno attribuite cinque menzioni speciali, che consistono in una consulenza tecnico-formativa di cui gli ideatori si potranno avvalere per promuovere il progetto.
Per saperne di più e compilare la scheda di candidatura, visita il sito ufficiale.
(fonte: Provincia di Bologna; immagine principale tratta da Turismo Emilia Romagna)