in

Udine, speleologo bloccato sul monte Canin: servono alcune ore per liberarlo

Serviranno alcune ore per liberare lo speleologo bloccato da ieri pomeriggio in un grotta sul monte Canin, in Friuli Venezia Giulia. Stefano Guarniero, 33 anni, è precipitato e sarebbe ferito all’addome. La squadra di soccorso ha iniziato a lavorare verso le due di notte e al momento sta ancora operando all’ingresso della grotta. I tecnici stanno utilizzando piccole cariche di esplosivo per consentire la risalita della barella con il ferito, spiega il quotidiano Il Piccolo.

Udine, speleologo bloccato sul monte Canin: servono alcune ore per liberarlo

Il Monte Canin si trova al confine tra Italia e Austria, nella parte più settentrionale della provincia di Udine. Stefano Guarniero stava esplorando una grotta che si trova sotto la cima della montagna, a 2200 metri di quota e 200 metri di profondità. Non sono ancora chiare le cause che l’hanno fatto precipitare per circa 20 metri, ma quasi sicuramente si è trattato di un crollo di parte dell’ingresso della grotta.

L’allarme è scattato intorno alle 16 di ieri. Per cause ancora da accertare Stefano Guarniero è caduto per una ventina di metri mentre stava esplorando la cavità. Il Soccorso Speleologico sì è attivato e sul posto sono arrivati l’elicottero della Protezione Civile, i tecnici e anche una squadra disostruzioni che è proprio quella che sta operando in queste ore per trarre in salvo Stefano. Sul posto è presente un medico specializzato speleologo, prelevato in Slovenia dall’elicottero della Protezione Civile. La squadra di disostruttori è invece arrivata appositamente dall’Umbria.

(notizia in aggiornamento)

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Venezuela attentato a Maduro, ultime news: «Dietro l’attacco Colombia e Stati Uniti» [VIDEO]

corugate tentato sequestro bambini

Pennsylvania bambini torturati da baby sitter: la madre era in vacanza