Il presidente della Uefa Michael Platini nel suo nuovo libro “Parliamo di calcio”, che uscirà a breve, ha scritto una bozza di tutte le idee che vorrebbe presentare alla Uefa. Una di queste è quella del cartellino bianco, da affiancare a quelli gialli e rossi già presenti. Il cartellino bianco sarebbe riservato per quei calciatori che si lamentano troppo dopo le decisioni arbitrali, in modo da evitare ammonizioni o espulsioni inutili per proteste.
Una volta si parlò del cartellino arancione, questo però non doveva essere usato per le proteste, bensì per gli interventi al limite fra il cartellino giallo e il cartellino rosso. Una proposta mai andata in porto, il cartellino arancione non è mai stato introdotto, le regole sono rimaste le stesse, ma adesso si aprono nuovi scenari, stavolta il colore è bianco.
Il presidente Michael Platini sicuramente presenterà questa proposta agli altri componenti della Uefa, in modo da discuterla e in caso positivo approvarla. Il cartellino bianco cambierebbe lo scenario del calcio mondiale, ma sopratutto consentirebbe agli arbitri di agire in maniera più corretta verso chi reagisce alle loro decisioni.