in ,

Ultima eclissi solare del 2013 visibile parzialmente in Italia

Questo fine 2013 sembra proprio volerci stupire, astronomicamente parlando. Dopo la cometa di Natale, visibile intorno fine dicembre, toccherà al più importante astro di tutto il nostro sistema solare (il Sole stesso) regalarci uno spettacolo poco usuale rispetto alla breve vita umana: una eclissi di sole.

Eclissi solare parziale 2013

Il fenomeno sarà visibile in cielo la prossima domenica 3 Novembre, quando la Luna passerà davanti al Sole, per quella che viene definita l’ultima eclissi dell’anno. Uno spettacolo molto raro, come già detto, perché non tutti gli abitanti del pianeta potranno vederlo completamente e neppure parzialmente. La dimensioni estremamente ridotte del nostro satellite rispetto a quelle del Sole, infatti, proietteranno sulla Terra un’ombra abbastanza piccola. I più fortunati saranno le popolazioni delle zone dell’Africa equatoriale. A noi italiani toccherà accontentarci di una eclissi parziale, visibile, tuttavia solo a chi si trova a latitudini che vanno da Latina o da Foggia a scendere verso sud.

Anche per i più fortunati l’eclissi non sarà uguale. In alcuni casi, infatti, sarà totale al 100%, in altri sarà di tipo anulare ovvero la Luna si porrà completamente davanti al Sole ma la sua sagoma non ce la farà a coprirlo tutto e si potrà ammirare un fenomeno ancora più straordinario, quello di un enorme anello di fuoco, con un’ombra scura al centro (appunto, la sagoma del nostro romantico satellite). Questo perché la Luna non si trova alla stessa distanza da tutti i punti della Terra.

vetro maschera per saldatura

L’eclissi, in sud Italia, inizierà a partire dalle 13:40 circa e si concluderà intorno le 15:30. Questo per chi si trova sulla costa tirrenica. Su quella adriatica ci sarà una differenza di inizio e fine di poche decine di minuti.

RICORDIAMO che è pericolosissimo guardare ad occhio nudo il Sole anche per poco tempo. PEGGIO è guardarlo con cannocchiali, lenti, binocoli o telescopi, PENA: danni irrimediabili alla vista. CONSIGLIAMO, invece, di comperare quei vetri scuri protettivi usati come ricambio nelle maschere da saldatore, acquistabili nei negozi di ferramenta per pochi euro.

Buona visione!

Seguici sul nostro canale Telegram

Skunk Anansie, tour acustico in Italia a marzo 2014: concerti a Bergamo, Roma, Bologna e Padova

10a giornata

Milan-Lazio 30 Ottobre: ultime news e probabili formazioni