Tra gli ultimi sondaggi elettorali la consueta rilevazione settimanale di EMG Acqua per la Rai fotografa uno scenario politico in movimento. La Lega di Matteo Salvini torna a crescere con decisione, mentre i partiti che hanno dato vita al governo giallorosso sono in difficoltà. A destra prosegue il declino di Forza Italia, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si rafforza. Resta molto alta la percentuale di indecisi, oltre il 40% degli italiani non sa per chi votare.
Percentuali del partiti al 24 ottobre 2019
Ecco le percentuali dei partiti se si fosse votato ieri, 24 ottobre 2019, confrontate con quelle di una settimana fa (tra parentesi la variazione rispetto al 17 ottobre):
- Lega 33,6% (+1,8%)
- Partito Democratico 19,7% (-0,3%)
- Movimento 5 Stelle 17,5% (-1,7%)
- Fratelli d’Italia 8,2% (+0,2%)
- Forza Italia 7% (-0,1%)
- Italia Viva Renzi 4,3% (+0,2%)
- +Europa 2,2% (+0,2%)
- La Sinistra 2,1% (+0,5%)
- Europa Verde 1% (-0,2%)
- Lista Calenda 1% (-0,2%)
- Altri partiti 3,7% (-0,2%)
- Indecisi/non voto 40,8%.
Ultimi sondaggi elettorali e scenario politico
Lo scenario politico nonostante le difficoltà del governo Conte bis sulla manovra, non muterà nel breve periodo. La spiegazione è proprio nei numeri dei sondaggi: Partito Democratico e Movimento 5 Stelle andrebbero in conto ad una sconfitta sicura, consegnando il paese nelle mani del nemico (ex alleato per i pentastellati) Matteo Salvini. Obiettivo far sopravvivere il Conte bis, dunque, deponendo le armi e cercando di sfruttare al meglio la popolarità del premier. Questo nonostante i distinguo, soprattutto dentro al Movimento 5 Stelle, siano sempre più “a voce alta”. Cresce la fronda interna ai pentastellati che sperano in una seconda fase del Movimento con protagonista l’attuale presidente della Camera Roberto Fico.