in

Ultimi sondaggi elettorali, EMG Acqua: M5S in calo, sorpasso FDI-FI

Gli ultimi sondaggi elettorali continuano a delineare uno scenario politico in forte evoluzione. Quello pubblicato da EMG Acqua solo qualche giorno fa conferma il declino del Movimento 5 Stelle, mentre la Lega resta saldamente primo partito. Altri movimenti interessanti arrivano anche dal campo dell’opposizione, in particolare nel Centrodestra. Vediamo in dettaglio i numeri del sondaggio EMG.

ultimi sondaggi elettorali matteo salvini

Ultimi sondaggi elettorali, percentuali dei partiti al 19 giugno 2019

Se si votasse oggi, 19 giugno 2019, per le elezioni politiche, i partiti otterrebbero questi risultati: Lega: 34,5% PD: 22,6% M5S: 19,2% FdI: 6,8% FI: 6,7% +Europa: 3,0% Verdi: 2,7% Sinistra: 1,7% Altri: 2,8%. Balzano subito all’occhio la crisi nera del Movimento 5 Stelle e il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni di Forza Italia. Molto bene la Lega, che si rafforza ulteriormente rispetto alle recenti elezioni europee e bene il PD che risale seppur lentamente la china.

ultimi sondaggi elettorali luigi di maio

Scenari politici: crisi e voto in autunno?

Crisi e voto in autunno? E’ presto per dire se lo scenario politico evolverà in questo senso. Certo, le tensioni nella maggioranza si moltiplicano di giorno in giorno. E rischiano di esplodere definitivamente sulle scelte in campo economico. Da un lato la Lega insiste sulla flat tax da estendere a tutti, dall’altro il Movimento 5 Stelle ha individuato nel reddito minimo il suo nuovo cavallo di battaglia. Entrambi i provvedimenti difficilmente potranno essere realizzati, pena un ulteriore squilibrio al già malandato bilancio dello Stato su cui l’Europa ha aperto procedura d’infrazione. La soluzione a questa impasse può arrivare solo da un nuovo ricorso al voto. Lo sanno bene anche dalle parti del Colle, ma l’auspicio di Mattarella come quello degli operatori finanziari, è che non si apra una crisi prima che venga licenziata o almeno impostata la nuova legge di stabilità. Tutto lascia intendere quindi che, nonostante le tensioni, non succederà nulla prima dell’autunno inoltrato o di fine anno. >> Tutti i sondaggi elettorali su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Elisa Isoardi, su Instagram «Triste e malinconica per Matteo»: ma «Non è lei la vittima»

Chi era Gino Bartali: l’eroe che salvò centinaia di ebrei