in ,

Ultimi sondaggi elettorali, Lorien: tra M5S e Pd ancora un punto di distanza

Gli ultimi sondaggi elettorali ci dicono che tra M5S e Pd, se si votasse oggi, sarebbe un testa a testa. La distanza tra il partito di Matteo Renzi e il movimento di Beppe Grillo nelle intenzioni di voto odierne non supera il punto percentuale. Lo certifica tra gli ultimi sondaggi elettorali anche quello realizzato dall’istituto Lorien.

Ultimi sondaggi elettorali: il testa a testa M5S-Pd

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali M5S e Pd non sono più molto lontani. E così è anche per il sondaggio realizzato da Lorien, che vede il movimento guidato da Beppe Grillo al 29% ed il partito guidato da Matteo Renzi al 28%. Molto più lontani gli altri partiti, con la Lega Nord al 14,8%, in recupero rispetto alla rilevazione precedente, e Forza Italia al 13%, in calo rispetto al sondaggio precedente.

Ultimi sondaggi elettorali: gli scenari

Lorien ha realizzato un sondaggio completo, che ipotizza diversi scenari al momento del voto. Nel primo il centrodestra correrebbe diviso alle elezioni, con Lega Nord e Fratelli d’Italia da una parte, Forza Italia e Alleanza Popolare dall’altra. Il centrosinistra invece vedrebbe l’alleanza tra Pd e Campo Progressista di Pisapia. In questo caso secondo Lorien ad imporsi sarebbe proprio lo schieramento di centrosinistra.

Il secondo scenario vede invece il centrodestra costituito dall’alleanza Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia. Il centrosinistra invece si presenterebbe alle elezioni con una coalizione tra Pd e Alleanza Popolare di Alfano. In questo caso, secondo Lorien, prevarrebbe il Movimento 5 Stelle, ma con una sostanziale parità tra le forze politiche.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

omicidio noemi durini news quarto grado

Omicidio Noemi news, trovata lettera del fidanzato reo confesso: delirio e lucidità

Pensioni 2017 news: aspettativa di vita, pensione la Cgil pronta alla mobilitazione

Pensioni 2017 news: aspettativa di vita e pensione giovani, la Cgil pronta alla mobilitazione