in ,

Ultimi sondaggi elettorali: il PD si avvicina al M5S, ma se si votasse oggi maggioranza impossibile

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali il Pd si avvicina al M5S. Sono solo 7 decimali di punto a separare il partito di Matteo Renzi dal movimento fondato da Beppe Grillo. Un risultato in crescita, dunque, nonostante l’apatia del governo Gentiloni e il non brillante periodo per l’attività parlamentare dei democratici (leggi alla voce Ius Soli). Sempre che si voti con l’attuale legge elettorale (con soglia al 3%), secondo l’ultimo sondaggio di EMG per LA7 la Camera sarebbe composta per 195 deputati dal Pd, 194 di M5S, 107 della Lega, 87 di Forza Italia, 34 di Fdi, 1 di Sinistra Italiana. E’ evidente che non sarebbe possibile nessuna maggioranza, se non con un improbabile accordo Pd-M5S.

Ultimi sondaggi elettorali: la rincorsa del PD

Secondo EMG il Movimento 5 Stelle resta il primo partito come negli ultimi sondaggi elettorali, ma arretra dello 0,3  fermandosi al 28%. Il Pd invece guadagna lo 0,7% e sale al 27,3% delle intenzioni di voto, riducendo di ben un punto percentuale la distanza dai Pentastellati, iniziando una vera e propria rincorsa.

Ultimi sondaggi elettorali: i dati degli altri partiti

Nel centrodestra avanza seppur di poco la Lega Nord che secondo EMG è ora al 15,5%, qualche decimale in più rispetto agli ultimi sondaggi elettorali pubblicati. Forza Italia è invece rilevata in calo dello 0,4%, al 12,4%. Fratelli d’Italia-An fa registrare una leggera flessione cala al 5%. Chiudono Mdp e Ap che segnano un -0,1% ce li porta rispettivamente al 2,8% e al 2,3%. Sotto la soglia del 3% anche Sinistra Italiana con il 2,1%.

Tutte le notizie di politica su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Bayern Monaco Anderlecht diretta TV e streaming gratis

Diretta Bayern Monaco – Magonza dove vedere in tv e streaming gratis Bundesliga

Domenica Live oggi

Domenica Live quando inizia? I primi ospiti saranno Placido Domingo e il figlio