in ,

Ultimi sondaggi elettorali: PD vs M5S? In testa c’è l’astensionismo

Ultimi sondaggi elettorali in vista delle elezioni politiche che, presumibilmente, si terranno nella Primavera 2018. Continua il testa a testa tra il Partito Democratico, corrente politica uscente e al Governo ormai da cinque anni, e il Movimento 5 Stelle, la prima forza politica di opposizione il cui consenso è accresciuto rispetto al 2013. Segue a fari spenti il Centrodestra che potrebbe essere l’outsider delle prossime elezioni politiche. Ma c’è un dettaglio, nel sondaggio realizzato da Tecné e commissionato da TGCom24, da non sottovalutare: l’astensionismo è alle stelle ed è il vero “partito” in testa per la vittoria finale.

>>> Testa a testa PD-M5S

Ultimi sondaggi elettorali: M5S e PD si fiutano a vicenda

Secondo il sondaggio realizzato da Tecné, dove viene preso in considerazione il lasso di tempo dal 6 al 16 settembre, si può notare come le principali forze politiche che si contenderanno la maggioranza nella prossima Primavera, ovvero Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, oscillino tra alti e bassi. Matteo Renzi e i suoi guadagnano lo 0,3% e si attestano al 25,9% mentre il Movimento 5 Stelle perde un punto passando dal 27,6% al 26,4%. Guadagna un punto in positivo dal 14,6% al 15,6% Forza Italia. La Lega Nord, invece, si attesta sempre al 15%.

*Il primo dato è del 16 settembre, il secondo del 6 settembre.

  • movimento 5 stelle 26,4% 27,6%
  • partito democratico 25,9% 25,6%
  • forza italia 15,6% 14,6%
  • lega nord 15,2% 15,1%
  • fratelli d’italia 5% 4,4%
  • articolo 1 – mdp 3,8% 4%
  • sinistra italiana 2,6% 2,5%
  • alternativa popolare 2% 2,2%
  • campo progressista 1% 1,2%
  • altri partiti 2,5% 2,8%

>>>> Gradita sorpresa per Paolo Gentiloni <<<

Ultimi sondaggi elettorali: Ius Soli caldeggiato dalle forze di sinistra

Il sondaggio elettorale realizzato da Tecné e commissionato da TgCom24 prende in esame anche il tema Ius Soli. Cosa ci dice l’ultimo sondaggio? Lo Ius Soli è caldeggiato dalle forze di sinistra: gli elettori di Articolo 1 – MDP e Partito Democratico pari al 67% e 60% mentre gli elettori del Movimento 5 Stelle rappresentano la fazione più equilibrata: 37% favorevoli e 55% contrari. Invece, la Lega Nord e gli elettori di Fratelli di Italia si dichiarano contrari al 77%.

Ultimi sondaggi elettorali: i giudizi sulle politiche di immigrazione adottate dal Governo

Infine, il sondaggio elettorale realizzato da Tecné prende in esame anche il gradimento sulle politiche di immigrazione adottate dal Governo Gentiloni. Come prevedibile, gli intervistati si sono dichiarati contrari per il 68% esprimendo giudizio negativo mentre il 27% appoggia quanto stabilito dall’esecutivo Gentiloni.

Replica Uomini e Donne trono over 20 settembre 2017 dove vedere su Witty e in televisione

ischitella proiettile 15enne

Ischitella 15enne colpita in volto da proiettile: caccia all’ex compagno della madre