in

Sondaggi politici oggi, barometro Demopolis: percentuali dei partiti

L’alleanza giallorossa vale il 45% dell’elettorato. Tra gli ultimi sondaggi politici, il “barometro” di Demopolis per la trasmissione Otto e mezzo de LA7 certifica la crescita del PD e la risalita del Movimento 5 Stelle. Segnali positivi dunque per le forze politiche che hanno dato vita al governo Conte bis, ma c’è da aspettare che si esaurisca l’onda positiva risultato della crescente popolarità del premier.

ultimi sondaggi politici

Le percentuali dei partiti

Se si votasse oggi, dunque, secondo Demopolis le percentuali dei partiti sarebbero queste: Lega 32,5%; PD 23,2%; M5S 21,8%: FdI 7%; Forza Italia 6,5%; Sinistra-LeU 3%; Altri sotto il 3%. Gi indecisi sarebbero solo il 16%, mentre l’affluenza arriverebbe al 71%.

Scenari politici

Nulla fa pensare ad elezioni politiche anticipate nel breve termine. A meno di rotture su provvedimenti economici di primaria importanza, come pensioni e tasse, Movimento 5 Stelle e PD cercheranno di mediare e far crescere la credibilità internazionale del governo Conte. Questo nonostante il rischio di scissioni, in particolare nel PD dove i seguaci di Matteo Renzi potrebbero rompere con la maggioranza del segretario Zingaretti. L’obiettivo del Conte bis è la stabilità, per evitare che il doppio effetto stagnazione-speculazione metta al tappeto la già fragile economia italiana. Il secondo obiettivo, al momento molto più difficile da raggiungere, è quello di stimolare la crescita. Qui entra in gioco Paolo Gentiloni: il neo commissario economico Ue dovrebbe permettere al suo paese di “sforare” quel tanto che permetta almeno una (vera però) legge finanziaria espansiva. Se il governo giallorosso ce la farà a trovare la quadra su questo, però, è tutto da vedere.

>> Tutte le notizie di politica

Alessia Ventura Instagram, scollatura mozzafiato delinea il decolleté: «Corpo super hot»

Chiara Ferragni, mamma Marina super sensuale “sembra un dipinto”: «La dea e il mare»