in , ,

Umberto Veronesi 90 anni: una dieta sana ed equilibrata il segreto di una vita lunga

Oggi, 28 novembre, uno dei più illustri medici del panorama italiano compie 90 anni; si tratta di Umberto Veronesi, scienziato di fama mondiale che ha rivoluzionato il campo dell’oncologia, in particolare l’approccio al tumore al seno. Nato nel 1925, oggi Umberto Veronesi ha 90 anni, ben 7 figli e 16 nipoti: una grande famiglia attorno ad una persona che ha dedicato tutta la sua vita alla medicina ma soprattutto ai suoi pazienti. Arrivato a 90 candeline da spegnere oggi, Veronesi continua a lavorare e studiare per quella che è stata la missione di tutta la sua vita: sconfiggere il cancro“Io non vedrò la scomparsa di questa malattia” spiega Veronesi all’Adnkronos, “però nella mia lunga vita professionale ho visto a poco a poco mettere le basi perché questo avvenga e questa certezza mi consola molto”.

E proprio per combattere il cancro, Umberto Veronesi continua a spiegare in ogni suo trattato, studio o libro quanto sia importante la prevenzione ma soprattutto l’alimentazione, la vera chiave per una vita lunga e in salute. Per questo motivo da anni Umberto Veronesi si batte per far conoscere un’alimentazione più ricca di frutta e verdura, che limiti al massimo il consumo della carne ma soprattutto mai esagerata: mangiare poco e in modo sano è la sua ricetta per una vita lunga e in salute.

Tra le regole più importanti che suggerisce Umberto Veronesi nella sua dieta che può aiutare a prevenire il cancro c’è quindi un’alimentazione varia e equilibrata che si basa sostanzialmente su frutta e verdura che possono dare la maggior parte delle sostanze nutritive necessarie al corpo per vivere bene. Inoltre il medico consiglia di evitare le bevande alcoliche o quelle zuccherate bensì di dissetarsi sempre con l’acqua e, come ha rilevato IARC, di evitare il consumo eccessivo di carni rosse e lavorate poiché potenzialmente cancerogene per l’uomo.

Seguici sul nostro canale Telegram

Geox lavora con noi: posizioni aperte a Treviso, Firenze, Udine e altre città

italiano arrestato in marocco per terrorismo

Terrorismo, siriano fermato a Orio al Serio: “Era nell’organico dell’Isis”