in

Un corso per aspiranti startupper: all’Opificio Golinelli, una palestra d’impresa dedicata agli universitari

Un corso propedeutico alla creazione di startup e imprese innovative: il Giardino delle imprese dell’Opificio Golinelli amplia la propria offerta formativa con un percorso formativo aperto agli studenti universitari, una vera e propria palestra d’imprenditorialità.

Si chiama Icaro ed è il nuovo percorso formativo proposto dall’Opificio Golinelli di Bologna quello che avrà inizio il 25 Febbraio e coinvolgerà 30 studenti universitari scelti tra le oltre 150 candidature pervenute dalle Scuole di Lettere e Beni culturali, Ingegneria e Architettura, Economia, Management e Statistica, Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Scienze politiche e Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Dopo il percorso destinato agli studenti delle scuole superiori, Icaro apre le porte dell’Opificio Golinelli agli studenti dell’Università con un percorso formativo e gratuito, una palestra per aspiranti imprenditori: il corso durerà 7 mesi e prevederà workshop, periodi di lavoro a distanza ma anche incontri con mentor e lezioni in aula. Scopo del percorso formativo è lo sviluppo di un progetto imprenditoriale: per raggiungere lo scopo, gli studenti lavoreranno sia in gruppi interdisciplinari sia in autonomia ma supportati da imprenditori.

“Non è certo un caso se le più grandi e innovative imprese del mondo avanzato vanno ormai nelle università di maggior ranking nel tentativo di sollecitare gli allievi migliori a entrare subito nel mondo della produzione, che ha bisogno di sempre maggior freschezza e più non tollera una cultura superiore quando accade che sia cristallizzata dentro vecchi schemi e paradigmi socio-economici del passato. Sperimentare ragionando, sapendo che ogni ragazzo e ogni ragazza è oggi depositario di un capitale di creatività in grado di esprimersi con strumenti di produzione alla portata di tutti” ha affermato infine Marino Golinelli, presidente della Fondazione Golinelli.

sergio sylvestre -lacrime- amici15 744x445

Amici 15 anticipazioni Sergio in sfida per colpa di Rudy Zerbi

fb advertising

Facebook Messenger login: nuova pubblicità in arrivo per i brand