in ,

Un filo di trucco, un filo di tacco: Ornella Vanoni in concerto a Milano (foto)

Il Teatro Dal Verme di Milano ha ospitato ieri sera la “Signora” della canzone italiana, in scena con lo spettacolo «Un filo di trucco, un filo di tacco», scritto a quattro mani con Federica Di Rosa. Si tratta, con ogni probabilità, dell’ultimo tour di Ornella Vanoni che in futuro pare voglia dedicarsi a nuove esperienze con la musica jazz…chissà che il suo pubblico non riesca a farle cambiare idea.
Un anno speciale per la cantante italiana che tra qualche mese compirà ottanta anni, soltanto a un giorno di distanza da Gino Paoli: «Per festeggiare i 70 abbiamo fatto un tour insieme. Mi piacerebbe celebrare gli 80 ancora con Gino in un singolo evento live».

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©002

Il teatro meneghino ha accolto la Vanoni con un Dal Verme quasi tutto esaurito. Lei, prima stretta in un impermeabile e poi in un abito nero, si è presentata sul palco inizialmente sola e dopo pochi minuti con la sua band per uno spettacolo contraddistinto da molti dei grandi successi che hanno segnato i sessant’anni della sua carriera e anche la storia della musica italiana. Semplice ed efficace la scenografia, tappeti (che le hanno permesso di stare scalza), uno sgabello, un divano ed un baule.

Il pubblico milanese le ha dimostrato ancora una volta grandissimo affetto. La Vanoni, nonostante qualche stonatura e qualche difficoltà in alcuni cambi di tonalità, ha mostrato grinta e molta ironia e ha messo tutta se stessa in questo suo ultimo tour. E non finisce qui: il 10 aprile appuntamento al Teatro Goldoni di Venezia e il 14 aprile a Lugano.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©003

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©004

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©005

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©006

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©007

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©008

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©009

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©010

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©011

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©012

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©013

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©014

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©015

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©016

OrnellaVanoniPierLuigiBalzarini©017

Terremoto Oggi Alpi

Scossa di terremoto magnitudo 5 sulle Alpi avvertita a Torino, Genova e Milano

Sun Black

Sun Black: il pomodoro nero in vendita in Italia dal 10 aprile