in

Un Mare di Sapori 2014: in Emilia-Romagna vacanze tra degustazioni e spettacoli

Un mare di sapori: è questo il nome della rassegna che riempirà di degustazioni, spettacoli ed eventi tante località dell’Emilia-Romagna, da luglio a settembre 2014.

Quest’anno la storia millenaria della tradizione enogastronomica locale sarà abbinata ai 2.200 anni della nascita della via Emilia. Alcune “ciliegine” di questa edizione 2014? Il viaggio, in compagnia dello chef Marcello Leoni, “Nel ventre della Balena di Bologna”; le esibizioni dei gruppi soul e blues del Porretta Soul Festival in anteprima dal vivo a Bologna e a Ferrara, la pièce teatrale del bolognese Matteo Belli “Aemilia-RoMagna: per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni”.

Enologica Bologna 2013

Quest’ultima è un viaggio alla scoperta delle paste ripiene più caratteristiche della gastronomia emiliano-romagnola: cappelletti, tortellini e tortelli verranno “raccontati” in tre monologhi teatrali, preceduti da una degustazione di vini e prodotti locali. Cinque gli appuntamenti in programma: il 14 luglio a Ferrara, il 21 luglio a Cesena (Chiostro di San Francesco), il 12 settembre a Cervia, il 13 settembre a Parma ed infine il 19 settembre a Piacenza. Per saperne di più dello spettacolo, visita la pagina dedicata.

Attesissima è anche la tradizionale rassegna “Tramonto DiVino, che unisce le prelibatezze dei prodotti Dop e Igp ai grandi vini del territorio. Sette le serate in programma, che vedranno protagonisti squadre di sommelier pronte a far degustare oltre trecento etichette: il 10 luglio a Bologna, il 15 luglio a Ferrara, il 25 luglio a Cesenatico, il 2 agosto al Lido degli Estensi, il 22 agosto a Milano Marittima, il 28 agosto a Rimini e il 19 settembre a Ravenna. A fare da cornice alla rassegna, i raccontastorie che allieteranno il pubblico con aneddoti sul vino e sul cibo.

“Fuoco al mito” è un evento nell’evento che celebra la suggestiva cottura del latte sul fuoco a legna che dà origine al Parmigiano-Reggiano. Sono quattro gli appuntamenti in programma per rivivere questo momento della tradizione che rende omaggio ai mastri casari: a Bologna il 12 luglio, a Ferrara il 26 luglio, a Cesena il 30 agosto e a Cervia il 13 settembre. Un’occasione imperdibile anche per scoprire i Lambruschi modenesi, rosati e frizzanti, offerti dal Consorzio Marchio Storico.

Per consultare il programma completo della rassegna, visita il sito ufficiale.

(fonte: Turismo Emilia Romagna; autore dell’immagine principale Federico, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

qual è il vostro film preferito di Robin Williams?

Robin Williams, droga e alcol: l’attore ritorna in rehab per evitare tentazioni

emergenza immigrati

Ultim’ora: immigrati, Sicilia news, un altro gommone naufragato, forse 70 dispersi