in

Una app su smartphone permette ai ciechi di leggere

È inglese e senza vista, l’inventore  di una App per cellulari che permetterà a tutti i non vedenti di poter leggere qualsiasi testo.

android-para-ciegos

La App presto sarà pubblicata su Google Play e sembra essere destinata a rivoluzionare la vita di tante persone. Il suo inventore, il trentaduenne londinese Chris Telesford, ha progettato un sistema in grado di tradurre in parole chiare ogni tipo di scrittura anche quella molto piccola come il prezzo sulle confezioni dei prodotti al supermercato.

Entusiasti gli scienziati di tutto il mondo che considerano l”invenzione come uno strumento straordinario per chi non possiede il dono della vista, attraverso il cellulare rendendolo, così, ancora più indispensabile per questa categoria di persone.

Blind People Read Koran in Braille

Come riportato in un articolo sul Sunday People, la App scatta una fotografia di una qualsiasi scritta che poi trasforma in un messaggio audio che viene riprodotto sull’altoparlante dello smartphone. Un po’ come la nota tecnica dell’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che, tramite lo scanner, acquisiva l’immagine di una pagina scritta e la trasformava in un file di testo come se fosse stato digitato dalla tastiera del nostro pc, permettendoci di modificarlo.

L’idea è venuta al geniale Telesford, per via del costo elevato di specifiche apparecchiature per ciechi che svolgono funzioni simili, a volte anche un po’ ingombranti. Il prezzo, infatti, per poter acquistare uno di questi sistemi va dalle 1.800 sterline a salire. La sua App, invece, costa solo 9,99 sterline al mese, 49,99 sterline per un utilizzo di sei mesi, e 99,99 sterline per un contratto della durata di un anno.

Scanner con smartphone

Tutti soldi ben spesi e anche meritati, se si pensa che in questo modo, tutti i ciechi potranno leggere libri, fare acquisti e mangiare anche al ristorante, ordinando loro stessi dal menù.  L’invenzione, inoltre, è indicata moltissimo anche a chi fortunatamente ci vede ma con il tempo ne ha ridotto le capacità.

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Il segreto lunedì 12 agosto: Pepa accusata da Angustias e Felicia

Torte in corso con Renato, la ricetta dei biscotti-leccalecca “easy pop”