in

Un’app per scoprire la Resistenza 70 anni dopo la guerra di Liberazione

Rivivere i percorsi che hanno segnato la Resistenza in Emilia-Romagna: è questo l’obiettivo delle nove app gratuite pensate per celebrare il 70esimo anniversario della guerra di Liberazione.

app luoghi della Resistenza 2014

L’interessante iniziativa, chiamata “Resistenzamappe” , è stata pensata e realizzata dall’Istituto storico Parri di Bologna e dalla rete regionale degli Istituti storici della Resistenza, con il sostegno della giunta regionale. In tutto 29 itinerari tematici, che ripercorrono luoghi e immagini di vita quotidiana segnati dalla Resistenza al nazifascismo: dall’attività dei partigiani ai sacrari delle vittime, dalla distruzione degli edifici ai rifugi antiaerei, fino ad arrivare ai luoghi dove si sono consumate le persecuzioni.

Una brillante trovata che fa dialogare tecnologia e storia mettendo a disposizione un unicum archivistico che non può e non deve essere dimenticato. Le app saranno disponibili in momenti diversi: il 21 settembre 2014 uscirà quella dedicata a Rimini, a cui seguirà Piacenza il 10 ottobre e Parma il 15; a novembre sarà la volta di Bologna il giorno 7, Forlì il giorno 9, Modena il 10 e Ferrara il 15. Ultime Ravenna il 4 dicembre e Reggio Emilia il 17 dicembre.

 

 

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

regno unito

Donne in musica nuova compilatio Radio Italia in vendita dal 16 settembre 2014

“Donne in Musica”, la nuova compilation al femminile di Radio Italia