in

Uncycling e design, concorso per creativi promosso dalla Commissione Europea

“Diventa un Awakener” è il titolo del concorso lanciato dalla Commissione Europea per promuovere la divulgazione, tra i giovani creativi, del concetto di valorizzazione e riutilizzo dei materiali, in linea con la campagnaGeneration Awake”.

Green economy EcoCasa Reggio 2013

L’iniziativa, inoltre, vuole esortare a riflettere sulla scarsità delle risorse, sul valore dei rifiuti e sul potere della creatività per risolvere i problemi ambientali.

Il concorso si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni che siano designer, artisti, artigiani, studenti o neolaureati in arte e design. Più in generale a tutti i creativi – professionisti e dilettanti – che condividono e sostengono il concetto di riutilizzo, riciclaggio e valorizzazione.

Gli artisti potranno partecipare sia individualmente sia come gruppo. Ciascun partecipante/gruppo può presentare un massimo di tre progetti. Di seguito l’elenco dei prodotti ammessi:

– oggetti per interni;
– giocattoli;
– lavori creativi (statue di piccole dimensioni e installazioni, costumi di scena per il teatro ed elementi scenici);
– indumenti, calzature e gioielli;
– prodotti relativi al settore IT: accessori per dispositivi smart;
– strumenti musicali: tutte le creazioni presentate devono essere state realizzate secondo il principio dell’upcycling (ovvero quel processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale).

Per presentare i lavori è necessario compilare l’apposito modulo online. Per descrivere la creazione è possibile inviare fino a un massimo di cinque foto, oppure un video della durata limite di 2 minuti.

I progetti presentati saranno valutati sulla base della conformità ai principi di upcycling, creatività, innovazione e riproducibilità dell’opera.

Ai dieci finalisti di ciascun paese sarà data la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso di un evento a livello nazionale. E i tre lavori migliori selezionati in ciascun paese (vincitori del 1°, 2° e 3° posto) potranno esporre durante la Green Week che si svolgerà a Bruxelles dal 3 al 6 giugno 2014.

Le domande per partecipare potranno essere presentate fino al 14 marzo 2014. Per saperne di più, visita il sito di Generation Awake.

(fonte: Scambieuropei.com, autore dell’immagine: Dianne Yee, Flickr.com)

Seguici sul nostro canale Telegram

caso marco pantani

Mistero morte Pantani: emerge un video che mostrerebbe l’inquinamento delle prove

Mondiali, Materazzi: “Favorita? Dico Brasile”