in ,

Unioni civili cosa cambia: diritti, eredità e fedeltà

La nuova legge sulle unioni civili è stata approvata alla Camera con 369 sì (193 no). Che cosa cambia in termini di diritti per le coppie gay? Quali sono i passi avanzati sull’eredità e quali quelli sulla fedeltà? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza rispondendo a queste domande punto per punto.

Come si certifica l’unione civile e quali diritti ottengono le due persone della coppia
Per dichiarare di fatto l’unione civile la coppia omo dovrà recarsi in Comune a registrare un contratto, l’unione civile, appunto, nel quale sono definiti nel dettaglio tutti i diritti e i doveri, in primis, come si evince dall’articolo 1, “Anche le coppie omosessuali potranno esistere come coppie davanti alla legge e alla società“. Chi può richiedere l’unione civile? Due persone maggiorenni – uomo con uomo o donna con donna, non sposate con altre persone. Durante la firma del contratto dovranno esserci anche due testimoni, oltre all’ufficiale di Stato e i membri della coppia. La coppia potrà anche scegliere quale cognome utilizzare: unico, mantenere il proprio e basta oppure doppio. Tra i diritti con l’unione civile troviamo: i contratti collettivi di lavoro e la reversibilità della pensione.

L’eredità e la fedeltà sono diritti e doveri?
Con l’unione civile la coppia gay ha gli stessi diritti di quella etero, l’eredità con la nuova legge approvata alla Camera diventa un diritto acquisito. Prima i compagni, dopo la morte del convivente, non venivano presi in considerazione, sulla carta non avevano il diritto di eredità, anche se avevano vissuto con quella persona pochi o molti anni, o l’intera vita. Ora l’eredità diventa un diritto con le unioni civili. La fedeltà, invece, che risulta essere un dovere per le coppie che si sposano, per quelle che scelgono l’unione civile non rientra tra gli obblighi imposti dalla legge, nei doveri, infatti, ci sono: l’obbligo di coabitazione, l’assistenza materiale e quella morale.

Photo Credit: DGL Images / Shutterstock

Vinny cancro

Cancro: bimbo dona i suoi capelli ai malati, poi la terribile scoperta

dieta metabolica, dieta metabolica menù, dieta metabolica cos'è, dieta metabolica come funziona, dieta metabolica alimenti, dieta metabolica alimenti consentiti,

Dieta metabolica: cos’è, come funziona e alimenti consentiti