in ,

Università, La Sapienza unico ateneo italiano nella top 100 mondiale

E’ l’Università La Sapienza di Roma l’unico ateneo italiano nella top 100 della classifica Cwur. Redatta ogni anni dal Center for World University Rankings, la classifica internazionale include gli atenei di tutto il  mondo. La Sapienza si colloca quest’anno al 62esimo posto, guadagnando ben 15 posizioni rispetto alla classifica del 2012. L’ateneo romano è l’unico ateneo italiano a figurare nella top 100, rispetto alle 62 università italiane prese in esame dal Cwur.

università la sapienza

La Sapienza ha conquistato un’ottima posizione in graduatoria precedendo molte università statunitensi ed inglesi, come la prestigiosa King’s College di Londra. L’ateneo capitolino è davanti anche ai famosi atenei tedeschi di Monaco e Heidelberg. La Sapienza è stata premiata in base alla qualità dei docenti presenti e passati, nella quale rientrano i premi internazionali da essi ricevuti nel corso della carriera accademica, e al livello delle pubblicazioni.

L’Università La Sapienza ha ottenuto anche un buon piazzamento nella classifica della “Qs World university rankings by subject”, redatta sulla base della qualità delle singole discipline. Trenta le aree disciplinari prese in considerazione, ventidue le materie insegnate nell’ateneo romano inserite nella top 200. In particolare, esse sono Storia, Informatica, Ingegneria civile, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica, Farmacia, Matematica, Comunicazione, Giurisprudenza e Statistica. La Sapienza è seconda all’università di Pisa, alla 42esima posizione, soltanto in merito all’insegnamento di Fisica e astronomia.

maddy eli

Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia: “Le Veline? Non siamo donne oggetto”

maschera abbronzatura

Maschere naturali anti età: uva e radicchio per una pelle fresca e giovane