in ,

Università, test di ingresso: plico manomesso a Bari, a rischio quiz di tutta Italia

Ieri 12 mila studenti in tutta Italia hanno affrontato i test di ingresso per poter accedere alla facoltà di Architettura ma questi, e tutti gli altri quiz di ammissione, rischiano seriamente di essere annullati.test ingresso facoltà di medicina

Il motivo? Un plico manomesso nelle aule della facoltà di Economia di Bari, dove martedì 8 aprile si sono svolti i test di ammissione per la facoltà Medicina. Gli investigatori della Digos stanno già indagando sulla vicenda, interrogando tutti i membri della commissione presente martedì mattina. Nella scatola aperta dai docenti alle 9.30, vi erano solo 49 plichi a fronte dei 50 previsti. Il reato ipotizzato è quindi di furto finalizzato alla truffa per permettere a qualcuno di superare il test d’ingresso a Medicina e Odontoiatria. Il rettore dell’università di Bari Antonio Uricchio ha subito comunicato l’accaduto al Ministero a Roma, che ha spiegato il tutto parlando di “disguido tecnico”. Parrebbe infatti, stando al Miur, che la busta mancante sia stata inviata erroneamente in un’altra sede, anche se è tutto ancora da verificare e appurare. L’imprevisto ha fatto perdere qualche ora e, dopo lo scompiglio iniziale, alle 11.00 i test sono iniziati in tutta Italia, e anche a Bari.

E mentre le correzioni dei quiz svoltisi l’8 aprile sono già iniziate, le indagini per chiarire questa vicenda vanno avanti. Il Miur intanto fa sapere che “si stanno compiendo tutti gli approfondimenti del caso, vagliando i pacchi e i compiti provenienti dall’ateneo di Bari che sono stati trasferiti a Bologna per le correzioni dei test”. L’inchiesta condotta dalla Digos per esplicita richiesta della commissione esaminatrice va su una direzione: l’ipotesi fondata che il plico sia stato verosimilmente manomesso prima che fosse consegnato a Bari, probabilmente a Roma o in un centro di smistamento. In attesa di aggiornamenti, oggi è pertanto prevista una deposizione da parte degli agenti della Digos, in cui saranno messi in luce i primi risultati di questa fase iniziale delle indagini.

Renault Licenzia 8000 Operai

Svezia, giornata lavorativa di 6 ore per essere più produttivi

Anticipazioni Beautiful venerdì 11 aprile: Katie mette in trappola Bill e Brooke