in

Uno stile di vita sano allunga la vita!

L’adozione di uno stile di vita sano, basato su una dieta equilibrata e esercizio fisico costante, possono invertire il processo di invecchiamento, secondo uno studio pubblicato su The Lancet Oncology.

benessere anziani

I ricercatori della University of California (San Francisco, USA) hanno scoperto che alcuni cambiamenti dello stile di vita possono aumentare la lunghezza dei telomeri, i complessi di proteine del nostro DNA che controllano il processo di invecchiamento. I telomeri proteggono le estremità dei cromosomi, evitando che vengano danneggiate. Se i telomeri si accorciano o vengono compromessi, le cellule muoiono più rapidamente, accelerando il processo di invecchiamento.
L’età biologica può dunque essere calcolata dalla lunghezza dei nostri telomeri, secondo i ricercatori. Telomeri più corti sono legati a un più alto rischio di morte prematura e di malattie legate all’età, tra cui molti tipi di cancro (seno, prostata, colon-retto e polmone), malattie cardiache, demenza, obesità, etc..

I ricercatori hanno osservato che apportando modifiche al proprio stile di vita, come ad esempio l’adozione di una dieta interamente ricca di frutta e verdura, la lunghezza dei telomeri dei partecipanti è aumentata del 10%. In particolare: hanno analizzato due gruppi di uomini cui era stato diagnosticato un basso rischio di cancro alla prostata.

Al primo gruppo è stato richiesto di cambiare stile di vita completamente, includendo:

L’adozione di una dieta vegetariana;
L’attuazione costante di esercizio moderato;
L’adozione di tecniche di gestione dello stress, come la meditazione e lo yoga;
L’adozione di una maggiore intimità relazionale e di un valido sostegno sociale.

Dieta Ideale per la Salute del Cuore

Al secondo gruppo è stato chiesto di apportare solo alcune di queste modifiche al proprio stile di vita.

I ricercatori hanno misurato la lunghezza dei telomeri degli uomini coinvolti all’inizio dello studio e alla fine, 5 anni più tardi. Si è riscontrato che i cambiamenti positivi nello stile di vita aumentano la lunghezza dei telomeri.

In particolare, il primo gruppo ha mostrato un aumento della lunghezza dei telomeri del 10%, mentre coloro che non hanno apportato alcuna modifica nello stile di vita hanno mostrato una diminuzione della lunghezza dei telomeri del 3%. Maggiori sono stati i cambianti nello stile di vita stile di vita, maggiore è stato l’aumento in proporzione della lunghezza dei telomeri.

Gli autori dello studio affermano inoltre: “I cambiamenti positivi di stile di vita possono ritardare la progressione del cancro nelle sue fasi iniziali” e ancora:”I cambiamenti di stile di vita possono ridurre significativamente il rischio di una grande varietà di malattie nonché la mortalità prematura. I nostri geni, e i nostri telomeri, sono una predisposizione, ma non sono necessariamente il nostro destino“.

Integratori alimentari antiossidanti

Seguici sul nostro canale Telegram

Juventus: i 3 calciatori che le donne trovano irresistibili

Prandelli: “Durante i Mondiali niente tweet”