in ,

Uova di Pasqua, perché sono il simbolo di questa festività?

Tempo di Pasqua e, per i più golosi, tempo di uova di cioccolato: ma perché l’uovo è il simbolo di questa festività? Dalle tradizioni pagane alla cristianità, ecco perché si mangiano le uova durante questo periodo dell’anno.

Come spesso accade, le tradizioni e usanze odierne non sono altro che reinterpretazioni di usi molto più antichi: è il caso delle uova di Pasqua, usanza attribuita alla festa cristiana ma che immerge le sue radici in un passato molto più lontano. “E’ nato prima l’uovo o la gallina?”, un dilemma mai svelato che ha creato una moltitudine di credenze relative all’uovo: secondo alcune credenze pagane e mitologiche, infatti, l’uovo rappresentava l’unione perfetta tra il cielo e il pianeta in un’unica entità. Lo scambio delle uova, però, è molto più antico: secondo fonti storiche, infatti, l’usanza di donare uova è da far risalire al popolo dei Persiani che, all’avvento della stagione primaverile, erano soliti scambiarsi semplici uova di gallina come buon augurio. Questa tradizione venne poi ripresa dagli Egizi ma anche dai Greci e dai Cinesi. in alcuni casi, però, prima di essere donate le uova venivano decorate.

Il Cristianesimo, quindi, non fece altro che riprendere le tradizioni già esistenti indicando l’uovo non più solo come simbolo di vita ma come metafora del sepolcro di Cristo che, pur sembrando pietra, racchiude in sé il miracolo della resurrezione: l’uso di donare uova riccamente decorate risale invece al Medioevo quando, oltre che quelle semplici regalate alla servitù, iniziarono ad essere commercializzate anche uova finte ricoperte di metalli preziosi. E l’uovo di cioccolato? L’uovo come lo conosciamo noi, quello golosissimo fatto di cioccolato, è nato solo nell’ultimo secolo e viene consumato al termine della Quaresima, periodo di digiuno.

(Foto: TravnikovStudio/Shutterstock)

città-murata-como-lago

Gita fuori porta a Milano: gli itinerari più belli dal Lago di Como a Bergamo

Amici 15 anticipazioni

Serale Amici 2016 anticipazioni puntata 2 Aprile 2016: Loredana Bertè ama Elodie, Morgan preferisce Cristiano?