in

Upcycling, a Roma arriva il compattatore che trasforma la plastica in buoni sconto

E’ stato di recente installato a Roma, nella zona di Montesacro, un nuovo macchinario per il riciclaggio della plastica. Il compattatore è posizionato in piazza Capri e trasformerà bottiglie di plastica e lattine in buoni sconto spendibili nelle attività convenzionate: il cittadino “virtuoso” potrà ritirare il coupon subito dopo aver inserito l’oggetto da riciclare.

soldi

L’azienda elvetica Plasturgica, leader in Europa nel campo del Plastic upCycling, ha stanziato per l’area romana un budget di cento elettro-compattatori per il 2014. “Questi macchinari offrono vantaggi a tutta la cittadinanza – spiega Vittorio D’Orazio, agente romano di Plasturgica – non sono solo dei compattatori di materiale, quali le bottiglie d’acqua, ma consentono di mettere in moto l’economia di un quartiere o di una città. Con una dovuta precisazione: l’azienda o l’ente che vorrà ospitare il macchinario avrà una riduzione della tanto temuta Tares.

L’“upcycling” è il processo di conversione di materiali di scarto o prodotti inutili, in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità o per una migliore valore ambientale. Il messaggio dell’azienda è chiaro: il riciclaggio, oltre ad essere un’attività imprescindibile per il rispetto dell’ambiente, rappresenta al tempo stesso una convenienza per chi la sostiene.

L’iniziativa romana è stata già avviata in Brianza, Como e Varese, e a breve i nuovi macchinari saranno installati anche a Firenze, Napoli, Messina, Bari, Venezia, Torino. L’obiettivo è quello di raggiungere le cinquecento unità sul territorio nazionale entro il 2014.

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato.

(fonte: www.labsus.org)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Andrea Ranocchia difensore Inter

Mercato, Inter: Ranocchia molto vicino al Galatasaray

Stasera in diretta Tv: Ti lascio una canzone, C’è posta per Te, Indiana Jones ed Harry Potter