Sono almeno 5 le persone morte a causa delle inondazioni causate da Harvey, l’uragano ora declassato a tempesta tropicale che dal 25 agosto scorso ha investito prima le coste, poi anche le zone interne del Texas. Le autorità locali hanno lanciato l’allarme per inondazioni potenzialmente “catastrofiche” già da questa mattina nell’area di Houston, quarta città più grande degli Stati Uniti. Harvey ha continuato a flagellare il Texas, facendo cadere oltre due metri di pioggia, secondo il Servizio Meteo Nazionale.
Updated 24-h rainfall totals for the area show widespread totals already over 20 inches #houwx #glswx #bcswx #txwx pic.twitter.com/se3XdoWaHK
— NWS Houston (@NWSHouston) 27 agosto 2017
Uragano Harvey ultime news: i soccorsi alla popolazione
L’allarme per le alluvioni è stato accompagnato da avvisi di massima prudenza: i cittadini sono stati invitati a rimanere in casa e non tentare di viaggiare su strade allagate. “I poliziotti e gli operatori di soccorso – scrive il New York Times – hanno chiesto ai residenti che vedono le acque alluvionali avvicinarsi alle proprie case di salire sul punto più alto possibile, anche se fosse un tetto nell’attesa dei soccorsi”. Sabato sera, una donna è stata trovata morta dal suo veicolo, ritenuto essere stato intrappolato durante un diluvio.
La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha spedito cinque elicotteri e la città di Houston ha messo in campo almeno altri 40 mezzi anfibi per soccorrere chi ha bisogno di aiuto, ha detto il sindaco Sylvester Turner in una conferenza stampa. Più di 1000 persone sono state salvate nella notte. Gli stati della Florida e di New York hanno inviato in Texas operatori di emergenza e attrezzature. «Dopo l’uragano Sandy, moltissime città si sono prodigate per aiutare la nostra popolazione. Faremo tutto il possibile per aiutare coloro che sono colpiti da questa tempesta», ha detto Bill De Blasio, sindaco di New York.