in ,

Uragano Irma ultime news: devastazioni a Cuba, ora punta sulla Florida

Dopo aver devastato Cuba con venti sopra i 185 km orari, l’uragano Irma punta dritto sulla Florida. La tempesta che ha causato decine di morti e lasciato uno scenario di distruzione nei Caraibi si è rinforzata ed è ritornata ad essere classificata di “categoria 5”, la massima pericolosità.

Uragano Irma ultime news: domenica arriva in Florida

Nella tarda serata di venerdì Irma si è abbattuto sull’arcipelago Camaguey a Cuba, ha detto il Centro nazionale uragani USA, tornando a rinforzarsi con decisione. La tempesta si avvicina minacciosamente alle coste americane e dovrebbe giungere nei pressi delle Florida Keys entro le prime ore di domenica prossima.
Molti residenti si sono trasferiti nell’entroterra. Circa 5,6 milioni di persone nello stato hanno ricevuto l’ordine di evacuazione, ha dichiarato il governatore della Florida Rick Scott. I meteorologi e i funzionari dello stato della Florida hanno diramato la massima allerta per le possibili conseguenze del passaggio di Irma, definite «terribili». Il governatore Scott ha detto alla CNN parlando degli inviti alla popolazione a lasciare le proprie abitazioni: «Se ti viene detto di evacuare adesso, lascia subito la tua cosa, non più tardi o tra un’ora» Anche il servizio Meteo ha detto che nelle Florida Keys le conseguenze dell’arrivo di Irma potrebbero essere devastanti.

Leggi anche: Irma, uragano di categoria 5 minaccia gli Usa

Uragano Irma ultime news: il percorso della tempesta, dopo Irma arriva Jose

Venerdì sera il centro di Irma era circa 120 miglia a est di Caibarien, Cuba. Prima di impattare su Cuba l’uragano aveva imperversato su Turk e Caicos e sulle Bahamas sudorientali. Irma potrebbe sommergere le isole Bahamas, popolate da 390mila person, con onde alte fino a 20 piedi (oltre 6 metri e mezzo), ha detto il meteorologo Chad Myers, ben al di sopra delle altezze delle isole. Nei Caraibi, nelle Barbuda e nelle isole di St. Martin già messe a dura prova dal passaggio di Irma, nel weekend potrebbe arrivare anche l’uragano Jose.

 

 

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Diretta Bologna-Napoli dove vedere in tv e streaming

Diretta Bologna – Napoli dove vedere in tv e streaming gratis Serie A

Cosenza, cadavere sfigurato in bagagliaio auto: fermate 3 persone, ecco chi sono