Uragano Ophelia ultime news: c’è già una prima vittima, si tratta di un’anziana deceduta in Irlanda;ne danno notizia i media locali.
La tempesta tropicale sta investendo in queste ore la Gran Bretagna. La donna che ha perso la vita, stando alle prime informazioni trapelate, si trovava a bordo della propria auto nei pressi di Aglish, quando un albero è precipitato sulla vettura da lei guidata, uccidendola sul colpo. I disagi nel Paese sono pesanti: sarebbero infatti finora oltre 120mila le abitazioni rimaste senza corrente elettrica in Galles, dove l’uragano arriverà nelle prossime ore. A scopo precauzionale infatti sono state chiuse tutte le scuole.
Leggi anche —> Uragano Ophelia ultime news: la tempesta è diretta in Europa
Innescati dalle alte temperature provocate da Ophelia, vasti incendi intanto stanno devastando alcune aree della Spagna e del Portogallo, dove 31 persone sono morte. Tre invece le vittime che i roghi hanno causato in Galizia, decedute perché rimaste intrappolate in auto. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile portoghese, 25 persone sarebbero ferite, tra cui molti vigili del fuoco. Ieri 15 ottobre sarebbero stati registrati ben 500 incendi, alimentati, oltre che dai venti dell’uragano Ophelia, dalle temperature particolarmente calde (oltre i 30 gradi), superiori alla media stagionale, cui va ad aggiungersi una prolungata siccità.
Galizia incendi: vigili del fuoco al lavoro
Fortunatamente le previsioni meteorologiche rendono più rosea la situazione, giacché nelle prossime ore è previsto l’arrivo della pioggia, che non farà che agevolare il lavoro dei soccorritori e dei Vigili del fuoco. (Immagine copertina satellite meteo da Sat24.com)
Más de 600 efectivos de la UME están desplegados en Galicia y Asturias para colaborar en la extinción de incendios.
Mucho ánimo compañeros! pic.twitter.com/R09SRUsamc— Ministerio Defensa (@Defensagob) 15 ottobre 2017