in

UrbanPost intervista lo stilista emergente Ivan Iaboni: “Dopo Alta Roma sogno di aprire un atelier tutto mio”

Urbanpost intervista Ivan Iaboni, giovane stilista emergente che ha da poco presentato la sua collezione di abiti “Metamorphosis” ad Alta Roma Alta Moda. Istintivo, creativo, folle, estroso e fantasioso, dopo la settimana della moda romana Ivan Iaboni si è prefisso tanti obiettivi, tra cui aprire un atelier tutto suo. ivan iaboni abiti

Hai da poco partecipato all’evento Alta Roma, presentando la tua linea di abiti “Metamorphosis”. A distanza di un mese cosa ti è rimasto di questa esperienza? IL MIO ESORDIO AD ALTA ROMA RISALE A PIU’ DI UN ANNO FA. ERA IL 14 LUGLIO 2012 E VINSI IL PRIMO PREMIO PER MIGLIORE COLLEZIONE TRA GLI STILISTI USCENTI DALL’ACCADEMIA ALTIERI PER L’ANNO 2012. IL PREMIO ERA UNA SFILATA L’ANNO SUCCESSIVO SEMPRE NEL CONTESTO ALTA ROMA ALTA MODA E INFATTI LO SCORSO 10 LUGLIO SONO STATO PROTAGONISTA DELLA MANIFESTAZIONE “UNA SERA D’ESTATE” PRESENTANDO COSI’ LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2013\2014 CHIAMATA METAMORPHOSIS. E’ PASSATO POCO PIU’ DI UN MESE E DEVO DIRE CHE L’EMOZIONE VISSUTA QUEL GIORNO E’ STATA INDESCRIVIBILE: L’ANSIA DEI PREPARATIVI, LA SCELTA DEI TESSUTI, LE SVARIATE PROVE ECC ECC… MI HANNO PORTATO A NON DORMIRE LA NOTTE E A VIVERE TUTTO CON UNA SORTA DI “BUONA” AGITAZIONE. AD OGGI POSSO DIRE CHE SICURAMENTE SONO PIU’ TRANQUILLO E FINALMENTE RIESCO A DORMIRE LA NOTTE! HO TANTI PROGETTI PER IL FUTURO E MOLTO PROBABILMENTE QUESTO INVERNO VEDREMO I MIEI CAPI IN QUALCHE BOUTIQUE ROMANA.

Dopo la settimana della moda a Roma, quale obiettivo ti sei prefisso?
DOPO LA SETTIMANA DELLA MODA MI SONO PREFISSATO NUMEROSI OBIETTIVI. NON LI ELENCO TUTTI PERCHE’ DOVREI SCRIVERE UN ROMANZO! SVELO IL PRINCIPALE: VORREI APRIRE UN ATELIER TUTTO MIO.

Le tue creazioni le hai definite un mix di istintività, creatività, follia, estrosità e fantasia. Quanto sono istintive, folli ed estrose le donne di oggi? SI, DICIAMO CHE TUTTO CIO’ CHE DERIVA DALLA MIA MENTE E’ FOLLEMENTE ESTROSO E FANTASIOSO PERCHE’ SONO IO IL PRIMO AD ESSERLO NELLA VITA IN GENERALE! LE DONNE DI OGGI SONO ABBASTANZA FOLLI ED ISTINTIVE, ESTROSE NON TROPPO, FORSE DELLE VOLTE DOVREBBERO OSARE UN PO DI PIU’! OVVIAMENTE IL MIO E’ UN RAGIONAMENTO GENERICO, FORTUNATAMENTE CI SONO LE ECCEZIONI! CREDO COMUNQUE CHE UNA DONNA PER ECCELLENZA DEBBA SAPER MIXARE IL TUTTO SENZA ECCEDERE TROPPO ALTRIMENTI SI CADE NEL RIDICOLO.

C’è uno stilista che apprezzi particolarmente e/o a cui ti ispiri? NON C’E’ UNO STILISTA IN PARTICOLARE A CUI MI ISPIRO, SONO VARI GLI STILISTI CHE CATTURANO LA MIA ATTENZIONE. ADORO LA RAFFINATA ELEGANZA DI GUCCI, LA STRAVAGANZA DI CAVALLI, L’ESTRO E L’ESAGERATEZZA DEL MITICO MCQUEEN.

A settembre ci sarà la settimana della moda milanese. Ti piacerebbe partecipare? BEH, MILANO CREDO SIA IL SOGNO DI QUALSIASI STILISTA EMERGENTE. OVVIAMENTE SE MI PROPONESSERO UNA SFILATA ALL’INTERNO DELLA SETTIMANA DELLA MODA A MILANO NON CI PENSEREI DUE VOLTE AD ACCETTARE.

Seguici sul nostro canale Telegram

Gossip: Lucia Fabiani nuova fiamma di Gonzalo Higuain

De Laurentiis shock: “Voglio 100 milioni di risarcimento per la caduta di Higuain”