in

Usa, Casa Bianca: si dimette il Direttore del Secret Service Julia Pierson

Da giorni si parla degli scandali sulla sicurezza alla Casa Bianca, a causa degli incidenti e delle disattenzioni che hanno messo in pericolo l’incolumità del Presidente Usa Barack Obama. Oggi la burrasca Secret Service ha mietuto un’altra vittima: si è dimessa, infatti, Julia Pierson, il Direttore del corpo di agenti votato alla sicurezza di Barack Obama. Lo ha reso noto il Dipartimento dell’Homeland Security. Del 16 settembre la clamorosa notizia del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama in ascensore con contractor per la sicurezza pluricondannato e dotato, in quel momento, di una pistola, fatto gravissimo che individua una pesante violazione dei protocolli di sicurezza a carico di coloro che, in servizio, avevano l’incarico di proteggerlo.

si dimette il direttore del Secret service della Casa Bianca Julia Pierson

Il Washington Post ha ricostruito l’episodio del contractor in ascensore, che continuava a riprendere con la videocamera del telefonino il Presidente, e alla richiesta degli agenti del Secret Service di smetterla di filmare l’uomo ha fatto finta di niente. Fermato dal Secret Service, è stato interrogato e  si è così venuto a sapere dei suoi precedenti. Come conseguenza, l’uomo è stato licenziato dalla sua società, che gli ha chiesto indietro l’arma, di cui gli agenti del Secret Service non si erano accorti.

E ancor prima ricordiamo gli altri gravi episodi legati alle gaffe del corpo sicurezza di Washington D.C: quello delle prostitute in Colombia, e quello di Omar Gonzalez, l’uomo che si è intrufolato carico di proiettili alla Casa Bianca. Piene di rammarico e dispiacere le parole di  Julia Pierson al momento della comunicazione ufficiale dell'”addio”: “E’ doloroso lasciare ma è chiaro che il Congresso ha perso fiducia in me – ha detto lei – le dimissioni erano la cosa più nobile da fare”.

Foto immagine evidenza: La Repubblica

Foto in articolo: secretservice.gov

 

Floriana Secondi e la rissa con Manila Gorio

Grande Fratello, Floriana Secondi: pugni al ristorante contro Manila Gorio

Chi l'ha visto?

Caso Elena Ceste, Chi l’ha visto? : perché Michele parla di silenzio tombale?