in

Utilizzo Tachipirina: ecco i danni del paracetamolo

Difficile trovare qualcuno che non abbia mai utilizzato, fin da bambino o per i propri figli, almeno una volta il farmaco analgesico Tachipirina, ma è allo stesso tempo difficile trovare qualcuno che sappia precisamente i danni che può provocare il suo principio attivo.

tachipirina

Come noto, il principio attivo di questo farmaco che, da recenti statistiche, risulta essere uno dei più somministrati, è il paracetamolo che ha effetti analgesici anche abbastanza immediati, e che in molti fanno assumere anche ai bambini nel momento in cui vi è l’insorgenza di stati febbrili. In realtà non è del tutto una sostanza consigliabile per il nostro organismo, poiché sono vari gli effetti tossici, come rivelato da uno studio effettuato dall’equipe dello scienziato Julian Crane, esperto nella valutazione di effetti tossici dei farmaci.

Oltre ai metaboliti che vengono formati dalle “scorie” di paracetamolo a livello del fegato e che non sono per niente benevoli, ma possono indurre a epatite, ci sono anche danni che riguardano i radicali liberi, ossia sostanze che possono provocare grossi scompensi per il nostro organismo e dunque l’omeostasi interna.

Questo è quanto rilevato da uno studio del  The New Zealand Asthma and Allergy Cohort Study Group e afferma Julian Crane che “l’assunzione di tachipirina ha effetto ossidante, ossia aumenta la quantità di ossigeno nel nostro organismo andando però a bloccare il nostro maggiore antiossidante, ossia il glutatione”.

Gli effetti non sono certo benevoli, poiché l’antiossidante è proprio quella sostanza che neutralizza i radicali liberi, motivo per cui queste sostanze possono circolare indisturbate nel nostro corpo, facilitando malattie degenerative ma soprattutto cancro e tumori.

Ma non solo, lo studio di Crane ha anche dimostrato che la somministrazione nei bambini può essere causa di allergie ed asma andando così a bersagliare cellule interne al nostro organismo.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Emma Marrone nuovo Album

Anticipazioni Amici 13 aprile 2013: eliminati Costanzo e Anthony, Emma ironizza sulle corna

Disastro Ungheria, finalmente un passo indietro