in

Vacanze 2014, da backpacker è economico

In vista delle prossime vacanze estive è già possibile ipotizzare mete e percorsi, sognare la vacanza perfetta. Che sia al mare o in montagna, in Italia o all’estero, l’importante è che sia economico! Un ottimo modo per viaggiare low cost è da backpacker, ovvero “zaino in spalla” e… vacanze arrivo!

rotaie

Certamente viaggiare con “lo zaino in spalla” è un ottimo modo per conoscere altre persone, spesso trovare ospitalità presso le persone del luogo, ricevere informazioni e proposte per eventuali eventi che non sono scritti sulle guide turistiche. La parola chiave per partire così è adattabilità. Ovviamente per un viaggio davvero a basso costo e all’interno della cultura del posto serve essere socievoli, adattarsi agli usi e costumi e non pretendere di essere “serviti e riveriti”. Economico significa anche dormire negli ostelli condividendo spesso le stanze e avendo il bagno comune, oppure in bed & brekfast, pensioni, tenda. Backpacking è uno stile di viaggio e deve piacere, gli aspetti positivi sono senz’altro molti.

Lo zaino è il nostro unico bagaglio ed è necessario ricordare che dentro va messo tutto per il viaggio, l’indispensabile, perchè le cose si lavano sul tragitto ed è sempre più pesante quando si torna a casa! Non dimenticare guide (sempre utile il cartaceo!) e un mezzo che permetta di collegarci ad internet (dipende dalle mete ma dovrebbe funzionare). Collegati con “il mondo” si potranno avere informazioni, consigli su dove andare a dormire, amici in zona, dove mangiare. Iscrivendosi ai canali che permettono di dormire a casa delle persone (couchsurfing), mangiare a casa di chi organizza cene (social eating), passaggi in auto condivisa (car pooling) e tutto sarà più semplice! Alcuni siti utili per dormire a basso costo: Hostelling Intenational, Hostels, HostelBookers, Hostelworld.

Utilizzare i mezzi migliori e più economici per gli spostamenti: autostop (se lo ritenete opportuno), mezzi locali (treni pullman). Anche se, a volte, sembra di perdere tempo non è così. Un viaggio è comprendere fino in fondo i tempi e gli usi del luogo in cui ci si trova!

photo credit: narice28 via photopin cc | Mr.Connor via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

cassa supermercato

Al supermercato la spesa può essere low cost!

house concert

L’house concert fa tendenza. La musica entra in camera