in

Vacanze agosto 2015 low cost: 3 itinerari in bicicletta da non perdere

Viaggi in bicicletta ad agosto: perché no? Il mezzo di trasporto “green-friendly” è la soluzione migliore per chi è alla ricerca di una vacanza rigenerante e low cost. Ecco 3 itinerari alla scoperta della natura che vi emozioneranno e sorprenderanno, regalandovi un’esperienza di viaggio davvero unica.

1. In bicicletta nella Terra dei Trulli. Avevate già pensato di raggiungere la Puglia per le vacanze estive? Sul portale Bikeitalia.it, tra i tanti itinerari curiosi, ne trovate uno imperdibile alla scoperta del suggestivo borgo di Alberobello con i caratteristici tetti a cupola, conosciuto anche per essere Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Partendo da largo Martellotta, potrete pedalare in direzione Barsento, facendo tappa a Noci, Putignano e alle Grotte di Castellana. L’itinerario, lungo complessivamente 27 chilometri, si svolge per lo più in discesa, ad eccezione di tre-quattro tratti in salita; il terreno è prevalentemente asfaltato, anche se a volte un po’ sconnesso. Cosa aspettate a immergervi nei colori e nei profumi di questa campagna silenziosa? Se siete alla ricerca di una camera low cost nelle vicinanze di Castellana Grotte, considerate L’Isola Felice e Trulli Sotto Le Stelle o il B&B Fiano Marchione: in entrambi i casi il prezzo per una notte in camera doppia, dal 31 luglio al 1° agosto, è di 70 euro.

2. Itinerario sulla Riviera di Levante, in Liguria. Siete alla ricerca di un percorso adatto alla famiglia al completo? Tra i percorsi meno impegnativi della regione, il Touring Club suggerisce un anello di 22 chilometri su pista ciclo-pedonale con punto di partenza e di arrivo a Levanto, che passa per Bonassola e Framura. Godetevi gli incantevoli scorci sul mare e approfittatene per concedervi una sosta sul fiordo di porto Pidocchio. Dopo questa bella biciclettata, potreste pensare di trascorrere una notte al Bed & Breakfast Cinque Terre Da Levanto: il prezzo in camera doppia, per una notte dal 31 luglio al 1° agosto, è di 80 euro.

3. Da Pisa a Ravenna, per riscoprire la storia e la cultura di Toscana ed Emilia-Romagna. Siete ciclisti già abbastanza esperti? Sul portale Viaggiareinbici.it, trovate il percorso che fa al caso vostro: vallate, borghi caratteristici, vie panoramiche e paesaggi appenninici rendono unico questo itinerario. Il prezzo è di 355 euro a persona, complessivamente low cost se si considera che nella tariffa sono compresi 4 pernottamenti in hotel a 3 e 4 stelle in camera doppia o tripla, 4 colazioni e 3 cene, accompagnatore in bici, il furgone al seguito del gruppo, assicurazione medica e per i bagagli. Non compresi nella quota, invece, supplemento per singola, assicurazione Amieasy ed eventuale noleggio della bici, così come meglio specificato sul sito ufficiale.

Image Credit: Shutterstock – Two bicycles standing on the beach at sunset

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Ultime notizie calciomercato Lazio: Kishna e Milinkovic-Savic, così potrebbero ripartire i biancocelesti

Bake off italia 3

Bake Off Italia 2015: in arrivo la puntata speciale dei dolci in forno di Benedetta Parodi