in

Vacanze: aiutano a prevenire le malattie cardiache

Senz’altro le vacanze sono un’occasione d’oro per rilassarsi e dedicare del tempo a se stessi, lasciando a casa le preoccupazioni. Insomma, una piacevole vacanza è un toccasana per il proprio umore, ma, a quanto pare, andare in vacanza fa bene al cuore. A confermarlo sono gli stessi cardiologi  e il motivo è molto semplice: rimanere in città durante il periodo estivo fa sì che la tensione accumulata durante l’anno resti repressa, mentre, con giorni di “evasione”, lo stress viene eliminato e a trarne vantaggio è proprio il cuore.

vacanze

Molti sottovalutano, infatti, le conseguenze che un periodo particolarmente stressante può avere sul cuore: coloro che per questioni lavorative o personali sono sottoposti a forte stress sono più inclini a sviluppare malattie cardiache, dato che la rabbia e l’affaticamento  incidono negativamente sulla frequenza cardiaca. Lo stress stimola la produzione di adrenalina, cortisolo ed altri ormoni, alterando la pressione sanguigna, con conseguente accelerazione del battito cardiaco e restringimento dei vasi sanguigni. Se ciò si verifica solo sporadicamente non vi sono significative e gravi conseguenze per il cuore, ma questo ne risente quando il nervosismo accumulato alla stanchezza provocano ipertensione duratura, che può portare all’aumento del rischio di quasi il 25% di infarti o trombosi.

Ci sono molti rimedi per combattere lo stress: la meditazione, l’attività fisica, il riposo fisico. Tutto ciò può essere inglobato proprio all’interno di una vacanza e i cardiologi assicurano che basta anche una vacanza breve, di una settimana, per smaltire la tensione accumulata con sano e totale relax. Eppure, colpa della crisi, sono sempre meno le famiglie che si concedono una “rilassante parentesi” estiva e sempre più quelle che decidono di rimanere a casa. Ma anche in questo caso bisogna cercare di creare dei momenti di distrazione e concedersi, seppure in città, dei giorni di riposo in cui sfoltire l’agenda degli impegni e lasciarsi andare alla spensieratezza, vera alleata del cuore.

belen

Striscia la notizia: e se a condurre fosse la coppia Belen Rodriguez e Michelle Hunziker?

io canto 4 anticipazioni

Io Canto anticipazioni: i concorrenti suddivisi in tre squadre, Mara Maionchi tra i giudici