in ,

Vacanze con i bambini: i benefici del mare sui più piccoli

Nel periodo primaverile mamme e papà che vogliono risparmiare cominciano a pensare a dove andare per le vacanze estive, quando partire ma soprattutto vanno alla ricerca di posti in cui i propri figli possano divertirsi in sicurezza e dai quali possano trarre benefici anche per la loro salute: ecco ad esempio quali sono i benefici sui più piccoli di una vacanza al mare. 

Un’indagine condotta recentemente dal pediatra di Milano Italo Farnetani su un campione di genitori consultati attraverso  internet mostra che l’88% dei genitori trascorre le vacanze estive al mare, il 10% in montagna mentre solo il 2% sceglie fra un viaggio, le terme o l’agriturismo. Un’altissima percentuale sceglie quindi i benefici del mare per le vacanze dei propri figli: perché? “L’attività di balneazione a fini ludico-formativi” spiega il dottor Farnetani “per i bambini è importante sotto vari punti di vista: è una fonte di scoperte continue, rientra nella capacità di esplorazione dell’ambiente, che determina preziose stimolazioni. Queste ultime agevolano e accelerano il raggiungimento delle tappe dello sviluppo psicomotorio”.

I benefici sulla crescita psicomotoria dei bambini però non sono gli unici di trascorrere del tempo al mare; l’aria del mare ad esempio ha effetti positivi a livello respiratorio, alleviando i sintomi legati a raffreddore, asma, allergie; di conseguenza anche la qualità del sonno migliora per i più piccoli così come aumenta l’appetito e la voglia di mangiare. Inoltre il sole e le calde temperature sono positive per la salute dei bambini poiché viene stimolata la produzione di vitamina D necessaria per l’assorbimento del calcio e quindi il rinforzarsi delle ossa. Si consiglia però sempre evitare di esporre, specialmente i più piccoli, alle ore di caldo più intense e di proteggere sempre i bambini con creme solari pensate appositamente per loro.

Credit Foto: Sunny studio / Shutterstock

Ragazza morta Frecciarossa Milano

Travolta dal Frecciarossa mentre attraversa i binari: chi era Lisa, studentessa e modella di 19 anni

Antonio Conte Calcioscommesse

Calciomercato Juventus: Chelsea forte su Bonucci, quattro acquisti per Conte