in ,

Vacanze estate 2016 con i bambini: mare, montagna o campagna, mete ideali e precauzioni

Allontanare i bambini dalla città e dall’inquinamento è fondamentale almeno un paio di settimane durante il periodo estivo. Le “meritate” vacanze, sia per genitori che figli, dovrebbero accontentare tutti, anche se, da bravi genitori, soprattutto nei primi anni di vita si privilegia la salute dei bambini. Quale la meta ideale? Mare, montagna, campagna?

Mare: i bimbi lo amano
Precauzioni: 1) favorire località con del verde e ventilate; 2) evitare di farli stare in spiaggia nelle ore più calde (ideale portarli fino alle 11 e dopo le 17; 3) farli bere spessissimo e nutrirli aumentando le porzioni di frutta e verdura; 4) proteggerli con il cappellino, necessarie le creme solari ad altissima protezione e gli occhiali da sole; 5) non perderli di vista un attimo, possono giocare in mare ma sempre sotto controllo; 6) farli riposare al pomeriggio, anche se non dormono, farli stare comunque tranquilli sul lettone.

Montagna: la amano di più i genitori dei bambini, ma va benissimo nel periodo più caldo dell’estate
Precauzioni: 1) non andare oltre i 1300 metri se piccolissimo, fino ai 1700 fino ai 7 anni; 2) attenzione al sole che anche in montagna “picchia” molto, quindi creme protettive, cappello in testa e occhiali da sole; 3) avere sempre con sé, durante le passeggiate, creme antipappatacei, cerotti, borraccia, una merenda e qualche indumento più pesante (impermeabile e scarponcini).

Campagna: a volte gli agriturismi sono una buona soluzione. Aria aperta, natura, animali, piscina…
Precauzioni: 1) come al mare e in montagna, fare attenzione al sole, quindi vestiti adatti, creme solari, cappellini; 2) attenzione alle punture di insetti, munirsi di rimedi in farmacia o erboristeria prima di partire; 3) attenzione agli animali di grande taglia magari liberi, meglio non farli avvicinare senza un adulto; 4) attenzione alle eventuali allergie (pollini, pelo animali, alberi…); 5) non lasciarli avvicinare a piscine senza un adulto. Che cosa aspettate a prenotare la vostra vacanza dei sogni con i bambini?

Photo Credit: BlueOrange Studio / Shutterstock

baando startup finanziamenti regione veneto

Startup Italia, 10 milioni di finanziamenti: in arrivo due bandi dalla Regione Veneto

Cherry Season – La stagione del cuore fiction tv Canale 5, arriva il nuovo Segreto? Le ultimissime