in

Vacanze estive 2016: le località italiane da sogno

Cosa vi viene in mente quando pensate ai viaggi in Italia? Il mare cristallino del sud e delle zone salentine, i piatti tipici della tradizionale cucina campana e toscana, l’arte, la cultura e la storia con i suoi preziosi edifici storici e le architetture uniche nel loro genere. Se siete in cerca di una località da sogno, vi basterà scegliere fra le 20 regioni del bel paese: ecco di seguito alcuni esempi da non lasciarsi scappare grazie alle offerte all inclusive dei villaggi in Italia di Club Med, perfetti per chi intende andare in vacanza con tutta la famiglia.

Regione Calabria. Mare e monti si incontrano in questa terra meravigliosa, di cui riscoprire natura incontaminata e antiche tradizioni. A rendere unico il paesaggio, scogliere a picco sul mare e calette paradisiache che racchiudono acque cristalline, contornate da fichi d’India e limoni. Oltre a visitare Capo Vaticano ammirandone le vedute panoramiche – dalla spiaggia del Tono a Ricadi, fino ad arrivare a Grotticelle – approfittatene per scoprire i sapori decisi della cucina tropeana, dove sono protagonisti, oltre alla celebre cipolla rossa, la ‘nduja (gustoso salume spalmabile) e il saporito pecorino del Monte Poro.

Regione Sicilia. Voglia di sole e acque turchesi, da abbinare ad arte e storia? La Sicilia è talmente ricca da meritare più di una vacanza; tra le esperienze imperdibili, una visita all’immortale Valle dei Templi e alla Scala dei Turchi, con la sua stupefacente parete di roccia candida. Per emozionarvi scegliete la Riserva dello Zingaro nel Trapanese, i romantici belvedere sul Golfo di Taormina o ancora una veduta poetica su Ragusa Ibla, borgo-presepe che vi lascerà a bocca aperta.

Regione Campania: quando se ne parla, viene sempre in mente la bellissima città di Napoli e il golfo che abbraccia le sue spiagge. Non vi è solo il buon cibo a renderla speciale, ma soprattutto le numerose strutture architettoniche che raccontano secoli di storia e civiltà, dai longobardi fino ai giorni nostri. L’anfiteatro Flavio di Pozzuoli, l’acquedotto romano del Serino, la Piscina Mirabilis di Bacoli sono solo alcuni esempi. Se amate l’epoca greca, allora Napoli è la meta ideale in quanto ricchissima di siti archeologici.

Regione Puglia: quando si pensa a questa località, viene subito in mente il Salento. Le sue spiagge, unite al mare trasparente e azzurro che le bagna, ne fanno una delle zone italiane più suggestive e paradisiache di sempre. Con il suo clima mite e la pace che la caratterizza, se siete in cerca di vero relax e tranquillità, siete di sicuro nel luogo adatto. Qui il folclore è di casa anche in estate: ne sono un esempio la Danza delle Spade a Torrepaduli, che si tiene ogni anno il 15 e il 16 agosto, oppure la Cavalcata dei Devoti a Ostuni il 26 agosto e il Carro Trionfale di Sant’Oronzo a Turi, sempre il 26 agosto di ogni anno. Terra di miti e leggende perfetta per chi ama viaggiare con la storia e la fantasia.

Regione Sardegna: se siete in cerca di cibi particolari e veramente tipici, la Sardegna è la località perfetta. Innanzitutto le sue bellissime spiagge dal mare azzurro faranno da cornice a un’esperienza culinaria senza precedenti, mentre vi sembrerà di essere ai Caraibi. Tra i prodotti enogastronomici tipici come non nominare il Pane Carasau, il Pane Guttiau e il Pane Pistoccu oppure alcuni dolci inconfondibili come il Pistiddu, il Pirichitos e le Cotzuleddas. O, ancora, i vini come il Cannonau, la Malvasia di Bosa, il Nasco e l’acquavite Filu ‘e Ferru o Abbardente. Il Mirto e il Villacidro sono invece fra i liquori più diffusi e da assaggiare assolutamente.

games

Giochi6, i migliori giochi gratis online

Amatriciana solidale

Terremoto Amatrice: l’iniziativa di solidarietà con i piatti di amatriciana