in

Vacanze in Croazia 2016: 5 fari da scegliere per un viaggio magico e avventuroso [FOTO]

Voglia di viste mozzafiato e di piacevole solitudine? Una vacanza su un faro in Croazia è quanto di meglio si possa desiderare per staccare dal mondo e concedersi un soggiorno rigenerante al 100%. Se le idee scarseggiano, lasciatevi ispirare dalle fotografie e dalle descrizioni di cinque suggestivi fari in Croazia: siamo certi che non sarà difficile farvi capitolare…

#1. Faro di Porer. Voglia di ammirare i tramonti più romantici dell’Adriatico? Su questo isolotto largo appena 80 metri, si erge un faro alto 35 metri, che custodisce all’interno due appartamentini. Tre diversi approdi e un fondale marino spettacolare fanno di questo luogo qualcosa di magico. Il mare intorno a Porer è caratterizzato dalla presenza di numerose specie di pesci (quasi il 90% di quelle che vivono nell’Adriatico): l’ideale, insomma, per chi ama le immersioni!

#2 Faro di Veli Rat. A nord-ovest dell’isola di Dugi Otok, 35 chilometri a ovest di Zadar, si trova un faro circondato da una fresca e verdeggiante pineta. Spiagge di ghiaia e acque poco profonde completano la cornice di una vacanza a misura di famiglia (anche in questo caso sono due gli appartamentini disponibili). Una curiosità? A ovest, nei pressi degli scogli di Lagnići, si trova una nave affondata, che è ormai diventata un luogo di attrazione.

soggiorno su un faro cinque idee in Croazia

Il faro di Veli Rat – foto di Boris Kacan

#3. Faro di Prišnjak. Voglia di immergersi nel profumo pungente degli alberi di pino, o nel dolce aroma dei fichi? Scegliete l’arcipelago di Murter e questo storico faro, costruito nel 1886, ad appena 15 metri di distanza dalla spiaggia e dall’approdo delle barche. La varietà ittica è notevole e d’estate la temperatura dell’acqua è molto calda: cosa desiderare di più?

Vacanze sui fari in Croazia

Il faro di Prišnjak

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CROAZIA!

#4. Faro di Palagruža. Sull’omonima isola al centro dell’Adriatico, si erge questa costruzione dal fascino selvaggio la cui storia si intreccia a quella dell’eroe mitologico greco Diomede. Quali esperienze vivere soggiornando in uno dei due appartamentini disponibili? Partecipare alla pesca mattutina o a una delle escursioni organizzate dai guardiani, o ancora percorrere uno dei sentieri suggestivi dell’isola che conduce alla spiaggia soprannominata l'”Oro del Sud”. Vietate, invece, le immersioni con le bombole.

Soggiorno sui fari in Croazia
Il faro di Palagruža – Image Credit Adam Sporka/Flickr.com

#5. Faro di Pločica ha la particolarità di avere un aspetto piatto, che da lontano ricorda quello di una piastra che emerge dal mare (non a caso la parola “pločica” in croato significa “piastrina”). Situato tra le isole di Korčula e Hvar e la penisola di Pelješac, questo faro è immerso in un contesto paesaggistico suggestivo, tra acque limpide e profumo di tamerici. Due gli appartamenti disponibili per il soggiorno di massimo 14 persone. A differenza degli altri che vi abbiamo descritto, questo faro non è custodito.

Vacanze sui fari in Croazia
Il faro di Pločica – Image Credit Plovput.hr

Vi abbiamo convinto a prenotare una vacanza su un faro? Per inoltrare la vostra richiesta e scoprire come raggiungere ognuno di questi bellissimi fari, fate riferimento al portale www.lighthouses-croatia.com: magia e avventura sono assicurati!

In apertura: il faro di Porer – Image Credits m.prinke/Flickr.com

attentato a nizza italiani dispersi

Nizza, frasi e citazioni contro il terrorismo

Silvio Berlusconi ultime notizie, Domenica Live

Cessione Milan news, per i cinesi l’affare è fatto: Robin Li ha preso il 70%