in

Vacanze in Salento 2014: a Ferragosto Danza delle spade e pizzica a Torrepaduli

Vacanze ferragostane in Salento? Se siete ancora alla ricerca di un’idea simpatica per trascorrere la serata del 15 agosto 2014 e nel vostro peregrinare siete rimasti stregati dal ritmo della pizzica, il consiglio è quello di spostarsi verso l’entroterra leccese, precisamente a Torrepaduli, nel comune di Ruffano.

In occasione dei festeggiamenti di San Rocco, patrono della città, che riempirà il borgo dal 14 al 17 agosto, l’evento più atteso è la Danza delle spade, conosciuta anche come “pizzica-scherma”. La notte tra il 15 e il 16 agosto, di fronte alla cappella di San Rocco, si svolgerà un rituale imperdibile che si rinnova di anno in anno attraendo sia persone del posto che turisti curiosi: per l’occasione i danzatori a due a due insceneranno un duello immaginario con i coltelli, usando semplicemente le dita della mano, tra passi di danza, tentativi di difesa, finte e affondamenti di colpi. Tutti i movimenti vengono eseguiti al ritmo travolgente dei tamburelli, accompagnato a volte da quello dell’armonica a bocca, mentre attorno le persone si dispongono a cerchio.

Salento proposta Ferragosto 2014

In questo particolare rito, nato negli ambienti malavitosi e tipico della province salentine di Lecce, Brindisi e Taranto, il tema ludico viene sostituito da quello appassionante della sfida. Quando l’avversario viene toccato, deve essere prontamente sostituito da altro ballerino che prosegue il duello immaginario. Un ballo infinito dal dizionario gestuale complesso e sconosciuto ai più, a cui prendono parte, oltre a talentuosi musicisti, anziani impegnati a comporre terzine intrattenendo piacevolmente il pubblico. Il rituale attira tuttora la curiosità di sociologi e studiosi, impegnati a far luce sulle origini misteriose della danza. Per saperne di più della Danza delle spade, visitate il sito ufficiale della Festa.

Se rimarrete qualche altro giorno in Salento, cogliete l’occasione per visitare Gallipoli: su UrbanPost sono a vostra disposizione tutti consigli per un soggiorno indimenticabile all’insegna del divertimento diurno e notturno. Cosa aspettate a partire?

(fonte: La Repubblica; immagine principale tratta dal sito www.festasanroccotorrepaduli.it)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

news calcio

Calcio news: Germania, Miroslav Klose si ritira dalla Nazionale

Calciomercato Lazio

Calciomercato Lazio: Vojislav Stankovic nome nuovo per la difesa