in

Vacanze in Sicilia estate 2016: itinerari in treno storico ad Agrigento, Taormina e non solo

Voglia di scoprire cultura e storia della Sicilia in un modo assolutamente curioso e inedito? Se avete già scelto l’isola del Mediterraneo come meta della vostre vacanze estive, magari lasciandovi  ispirare dagli itinerari proposti da UrbanPost ad Agrigento e Taormina, non vi resta che dare un’occhiata alla nuova iniziativa pensata da Fondazione FS per scoprire i luoghi più poetici della Sicilia a bordo di treni storici.

Nata in collaborazione con Trenitalia e Regione Sicilia, il progetto “I binari della Cultura. Sicilia Estate 2016, itinerari turistici in treno storico” mette a disposizione ben diciotto treni d’epoca – da luglio a settembre 2016 – per conoscere più da vicino alcuni dei gioielli più belli dell’isola, ovvero la Valle dei Templi, il Barocco della Val di Noto e Taormina.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DI VIAGGIO IN SICILIA!

Da Siracusa a Sicli e Ragusa, oppure alla volta di Noto e Modica: queste sono solo alcune delle proposte offerte dal “treno del Barocco”, che attraverserà con le sue mitiche carrozze anni Trenta i paesaggi e le incredibili architetture che sono state riconosciute patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Altri itinerari vi porteranno da Agrigento a Porto Empedocle, immergendovi nella storia e nella magia della Valle dei Templi, con le sue maestose costruzioni e il rigoglioso Giardino della Kolymbethra: l’ideale per chi vuole abbinare alla scoperta storica quella naturalistica. Se, infine, volete rivivere tutta la suggestione del teatro in notturna, potreste prendere in considerazione uno dei tre appuntamenti a bordo del “teatro del Mito”: su carrozze d’epoca trainate dalla locomotiva storica E646 raggiungerete da Catania Taormina, viaggiando lungo la costa jonica. La destinazione? Il teatro antico della città, dove assistere, eventualmente, a uno spettacolo serale.

Per saperne di più, conoscere date, tariffe e dettagli, fate riferimento al portale ufficiale di Fondazione FS: buona scoperta!

In apertura: la Valle dei Templi – Image Credit Guido Radig/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

China Cup 2017 giocatori Serie A

Calciomercato Juventus news, asse caldo col Besiktas: anche Mandzukic al centro

Berlusconi Ricovero

Cessione Milan news, Berlusconi: “Il club tornerà protagonista senza di me”