in

Vacanze in Sicilia luglio 2016: 5 sagre imperdibili, da Trapani alle pendici dell’Etna

Siete tra i fortunati che raggiungeranno la Sicilia nelle prossime settimane? Se siete alla ricerca di un itinerario del gusto, continuate a leggere per scoprire cinque sagre appetitose che varrà senz’altro la pena di scoprire questa estate.

Vacanze nel Trapanese, allo Spincia Fest. State valutando l’idea di raggiungere San Vito lo Capo nei prossimi giorni? Rimanendo in zona potreste pensare di raggiungere Custonaci, piccolo comune collinare posto all’estremità orientale del golfo di Bonagia, dove tutto è pronto per dare il “la” allo Spincia Fest. La curiosa rassegna gastronomica che tra il 16 e il 17 luglio 2016 torna ad accendere i riflettori su un dolce povero eppure buonissimo della tradizione trapanese, famoso per dolcezza e morbidezza: si tratta di una gustosissima frittella soffice, realizzata con un impasto a base di latte, farina e patate. Approfittate dell’occasione per provare qualche altra prelibatezza della pasticceria siciliana e per unirvi ai festeggiamenti, che vedono in programma anche eventi musicali, stand espositivi e giochi pirotecnici.

Ad Acitrezza, sulle orme del…pesce spada. Passione per la cucina marinara? La meta che fa per voi è Acitrezza, nel Catanese, dove dal 15 al 17 luglio in occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono San Giovanni verranno installate tre grandi griglie. Il “fresco” pescato nei giorni precedenti viene poi sapientemente condito con olio, origano, sale e accompagnato da insalata fresca e vino bianco: cosa volere di più?

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER UN VIAGGIO IN SICILIA SU URBAN POST!

Stragusto a Trapani. Se non avete mai avuto il piacere di assaggiare il famoso cus cus trapanese, approfittate di uno degli street food festival più acclamati della Sicilia: l’appuntamento è nell’incantevole cornice del Mercato del Pesce, dal 27 al 31 luglio 2016.

DiVino Festival, a Castelbuono, nel Palermitano. Preferite immergervi nell’allegria chiassosa di questo capoluogo siciliano? Tra gli appuntamenti da non perdere, vi segnaliamo dal 28 luglio all’1 agosto 2016 DiVino Festival, la kermesse vitivinicola che anche quest’anno chiamerà a raccolta un gran numero di cantine vinicole provenienti da tutta Italia.

Festa della Birra di Valverde, dal 29 al 31 luglio. Torna nel pittoresco borgo alle pendici dell’Etna, nel Catanese, la kermesse dedicata ai luppolo-amatori, dove gustare birre artigianali, biologiche e a chilometro zero.
A fare da contorno alla rassegna workshop sulla produzione della birra, spettacoli di musica e un mercatino artigianale; approfittatene per riscoprire il borgo, famoso per il Santuario di Maria Santissima di Valverde, la cui storia è legata alla leggenda di una viandante.

In apertura: Acitrezza al tramonto – Image Credit gnuckx/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Elton John Pompei scaletta concerto 2016, la probabile set-list del “Sir”: ecco quali saranno i brani eseguiti

concorso assistenti giudiziari

Concorso insegnanti scuola dell’infanzia 2016 Brescia: bando, requisiti e scadenze